Descrizione
Prende il via in questi giorni una indagine esplorativa sui fabbisogni culturali e formativi della popolazione adulta residente a Pistoia e provincia, allo scopo di acquisire informazioni utili a orientare le scelte che le biblioteche della rete Redop (Rete Documentaria della provincia di Pistoia) adotteranno da fine 2024 per l’organizzazione di incontri gratuiti e aperti a tutti, per la formazione e il consolidamento delle competenze individuali.
L’indagine è stata commissionata dal Comune di Pistoia, capofila della rete Redop, all’istituto di ricerca pistoiese PoieinLab Impresa Sociale, i cui ricercatori procederanno a contattare telefonicamente un campione casuale di residenti a Pistoia e negli altri comuni della provincia, chiedendo loro di dedicare un po’ di tempo (in media 15 minuti, anche attraverso appuntamento nella data e nell’orario più adatto) per rispondere ad alcune semplici domande. L’intervista sarà condotta in forma anonima, e i dati saranno gestiti solo in forma aggregata, in modo tale da garantire la tutela della privacy dei singoli rispondenti.
Gli interessati potranno rispondere alle domande del questionario anche via web, collegandosi all’indirizzo: https://www.research.net/r/7VFSF3V
I risultati dell’indagine saranno messi a disposizione delle biblioteche della provincia di Pistoia, che a partire dalla fine dell’anno 2024 saranno beneficiarie di un importante finanziamento regionale proveniente dal Fondo Sociale Europeo, grazie al quale potranno offrire ai cittadini residenti nei singoli comuni della provincia un ricco carnet di proposte formative gratuite, che spazieranno su diverse tematiche: dall’intelligenza artificiale alle lingue straniere, dal risparmio energetico all’uso delle tecnologie per la vita quotidiana.
Per informazioni più dettagliate sull’indagine in corso, contattare il numero 329 9091677.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
