Descrizione
In occasione della riapertura di alcune sale del Palazzo del Tau per la mostra Marino e Pistoia. Di nuovo insieme, il Centro Studi Ricerche Espressive propone per giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 luglio il calendario di incontri Per Marino, in collaborazione con il Comune di Pistoia e il sostegno della sezione Soci Coop di Pistoia.
Nel giardino del museo, detto il Giardino delle Ortensie, si svolgeranno sei appuntamenti musicali e una eccezionale fiera di beneficenza (dalle 10 alle 19.30), il cui ricavato sarà devoluto ai laboratori della Fondazione MAIC, in ricordo di Luigi Bardelli e Fabrizio Mazzoncini.
Una tre giorni di eventi culturali gratuiti, dunque, come omaggio a Marino Marini ripercorrendo il filone della musica popolare e d’autore.
La manifestazione si aprirà giovedì 18 luglio, alle 11 con il concerto del Gruppo Spontaneo Filarmonica Borgognoni. Alle 18.30 Maurizio Geri proporrà Storie per voce e per chitarra, un viaggio musicale attraverso il patrimonio tradizionale della montagna pistoiese e della canzone d’autore.
Venerdì 19 luglio, alle 10.30 il Cantafiabe racconterà ai più piccoli Il pesciolino nero, mentre alle 18.30 Elena Alibrandi, Francesco Biadene e Satì Piastrelli suoneranno brani del musicista inglese Nik Drake, ripercorrendo le canzoni del suo disco più famoso Pink Moon, una chitarra e tre voci per creare un’atmosfera intima dalle note delicate.
Sabato 20 luglio, alle 9.30 l’artista Ginevra Ballati inviterà i presenti a scoprire Marino Marini con fogli e pastelli. Alle 18.30 chiuderanno il calendario di eventi Michela Bacci e Luca Vivarelli. L’intervento musicale, con le canzoni composte da Luca Vivarelli, guiderà il pubblico nell’ascolto di storie di donne di ieri e di oggi. A queste seguiranno canti femminili della tradizione popolare toscana; Michela Bacci presterà la propria voce a tante storie di donne diverse, donne che cantano e fanno cantare.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Prosegue il confronto del sindaco Capecchi con il territorio: giovedì 10 settembre appuntamento a Villa di Sopra (Uzzo)
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
