Descrizione
In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, alle 11, si terrà una cerimonia commemorativa nel parco di piazza della Resistenza, di fronte all’entrata della Fortezza, dove è collocato il cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano (FEB, Força Expedicionária Brasileira), che facevano parte del Corpo di Spedizione Militare della Seconda Guerra Mondiale e che operarono a Pistoia nel 1944, con il primo ospedale da campo, sistemato proprio nell’attuale piazza della Resistenza.
Parteciperanno alla cerimonia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il prefetto Licia Donatella Messina, il vice presidente della Provincia Gabriele Giacomelli e il colonnello Sérgio Alexandre de Oliveira, addetto militare dell'Ambasciata del Brasile in Italia. Sarà deposto un mazzo di fiori con i nastri dei colori del Brasile e del Comune di Pistoia.
La stele, realizzata dall’associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus e dall’Esercito Brasiliano con il contributo della Fondazione Caript ed altri soggetti privati, è stata inaugurata il 23 aprile 2021 ed è frutto dell’amicizia tra il Brasile e la città di Pistoia.
L’iniziativa, inserita nel programma della Giornata internazionale della donna 2023, è organizzata dal Cudir, Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia e dall’associazione Linea Gotica Pistoiese onlus, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile.
A cura di
Contenuti correlati
- Premio dei Presidenti a Berlino: riconoscimento a Pistoia per il progetto di cooperazione con Zittau
- Le logge del Palazzo comunale giovedì si tingono di blu per la Giornata mondiale dell’infanzia
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
