Descrizione
Martedì 29 marzo, con inizio alle ore 9 e per l’intera giornata, la Sala Maggiore del Palazzo comunale, in piazza del Duomo a Pistoia, ospiterà il convegno La Giustizia di Comunità e le prospettive di Giustizia Riparativa nel territorio della provincia di Pistoia.
Il convegno, che ha il patrocinio del Comune di Pistoia, è organizzato dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia del Ministero della Giustizia, in collaborazione con Aleteia, ente no-profit del terzo settore che da anni si occupa di concretizzare obiettivi sul piano locale, regionale e nazionale anche come influencer socio-politico in particolare nei settori della giustizia e del welfare.
La giornata approfondirà la tematica specifica delle misure e delle sanzioni di comunità di cui le più conosciute sono l’affidamento in prova per i condannati , la messa alla prova per imputati e i lavori di pubblica utilità derivanti da decreto penale di condanna come conseguenza della guida in stato di ebrezza. La cosiddetta giustizia mite che incentra la sua azione su dei percorsi di responsabilizzazione rispetto al reato commesso, di riparazione nei confronti della vittima con riguardo a persone condannate ed imputate di reato sottoposte a misure penali esterne al carcere e alla messa alla prova, è la sfida attuale del sistema dell’esecuzione penale e della comunità nel suo insieme finalizzato all’abbattimento della recidiva.
Sono invitati Prefetto, Questore, magistratura, forze dell’ordine, enti locali, servizi socio sanitari, associazioni di volontariato e del terzo settore, centro per l’impiego, comunità terapeutiche e strutture di accoglienza e tutti i cittadini che sentono come proprio il bene comune.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56