Descrizione
E’ stata inaugurata oggi pomeriggio la nuova area giochi all’interno del giardino Falcone Borsellino alle Fornaci. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei.
Si tratta di un intervento realizzato dall’Amministrazione comunale grazie a un investimento di 148mila euro, iniziato con la rimozione della vecchia attrezzatura e proseguito con la creazione di una nuova area ludica inclusiva, installata su una pavimentazione antitrauma. Si è voluto così restituire al quartiere uno spazio comune attrezzato, fruibile, sicuro e funzionale, in grado di assumere una sua centralità nel quadrante nord-est della città.
I giochi - altalena, teleferica doppia, trampolino elastico, disco ruotante, fune di equilibrio e una struttura combinata per bambini in età prescolare con scivolo - sono stati posizionati nello spazio a verde a ridosso di via Gentile, così da accentuare, implementare e stimolare l’aspetto inclusivo di questo spazio. Sono stati collocati, dunque, nuovi giochi in grado di rispondere alle esigenze di un’ampia fascia di giovani, fino ai 14 anni di età e con differenti abilità. La nuova pavimentazione in gomma colata, continua e accessibile, è stata collegata con i percorsi pedonali del parco, così da garantire una piena accessibilità all’area a verde, un luogo d’incontro dove tutti i bambini possono incontrarsi e giocare insieme in uno spazio polifunzionale senza alcuna barriera architettonica.
«L’intervento alle Fornaci – ha evidenziato il sindaco Alessandro Tomasi – fa parte del programma complessivo di riqualificazione delle aree verdi del territorio con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità dei giardini comunali, grazie a un importante lavoro che vede anche la manutenzione degli arredi e il rinnovo delle strutture ludiche presenti. L’opera si inserisce anche nel progetto di attenzione alle zone più decentrate della città. Nei giorni scorsi è stato, infatti, inaugurato il distaccamento della Polizia Municipale in piazza Nelson Mandela proprio per creare sempre più vicinanza con i cittadini».
Tra le opere da poco realizzate, l’area giochi nel giardino pubblico Capaci in via Pietri in località Mattia Ponzano, la risistemazione delle aree gioco negli spazi a verde a Pontenuovo e in quello dedicato a Peppino Impastato in via Desideri. Ancora, la sistemazione dei giardini di via Ciampi e in via Padre Prospero Lotti a Candeglia.
«Questa nuova area giochi attrezzata – sottolinea l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei – contribuirà alla socializzazione dei bambini e all’incontro tra le famiglie, oltre che a momenti di divertimento così essenziale per la crescita dei più piccoli. La scelta dei materiali durevoli e sicuri, insieme a un attento rispetto delle normative di sicurezza, assicura un ambiente di gioco inclusivo, divertente e sicuro per tutti i bambini».
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
