Descrizione
Fino alla fine del mese di novembre, al banco accoglienza della Biblioteca San Giorgio è presente una grande urna, nella quale vengono raccolti fondi a favore della Biblioteca di Quarrata, i cui magazzini sono stati alluvionati nella notte di venerdì scorso.
In questi giorni a Quarrata una squadra di esperti, formata dai funzionari della Regione Toscana, della Soprintendenza Archivistica e del Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio, stanno dirigendo le operazioni di recupero dei libri e dei materiali documentari finiti sotto l'acqua, contando sulla collaborazione dei tanti volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo. Molti dei libri alluvionati non potranno essere recuperati: la raccolta fondi attivata in San Giorgio si propone di coprire almeno una parte delle spese che saranno necessarie per sostituire, con nuove edizioni, i libri perduti.
Partecipano alla raccolta anche gli Amici della San Giorgio che, questo pomeriggio, venerdì 10 novembre, a partire dalle 15.30 fino alle 18.30, allestiranno un mercatino straordinario del libro usato nell’atrio della biblioteca, nell'intento di destinare il ricavato delle vendite a questa causa.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
- “Pistoia Essere Impresa”: al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
