Descrizione
Nell’ambito della mostra "Prodigi del Quotidiano - Eccellenze del design industriale toscano", inaugurata sabato 8 marzo nella Biblioteca san Giorgio, venerdì 14 marzo alle 17.30 nello spazio espositivo della San Giorgio si terrà l’iniziativa sul tema “La mobilità sostenibile nelle ZTL e il "Risciò elettrico" di Lino Pasquali (1994) con lo storico del motorismo Antonello Biscini.
Trenta anni fa, in un “mondo” molto diverso da quello di oggi, il toscano Lino Pasquali - dopo il successo dei suoi motocoltivatori - anticipò le necessità di mobilità, compatta e ad impatto zero, per i centri storici ed incaricò il suo direttore tecnico, ingegnere Riccardo Bonciani, di sviluppare una micro auto “Pasquali”. Nacque così il Risciò Elettrico, a due posti in tandem e con le tre ruote imposte dalle normative dell’epoca. Una micro auto con una estetica simpatica ed ancora attuale, dai costi d'uso irrisori e con una tecnica robustissima, tanto che dei circa duecento Risciò prodotti – dal 1995 al 2003 – se ne vede ancora qualcuno circolare per strada.
La mostra sul design toscano, che si può visitare gratuitamente durante l’orario di apertura della San Giorgio (da martedì al sabato dalle 9 alle 19; lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica) rappresenta un'importante occasione per esplorare il design industriale toscano attraverso una selezione di prodotti che hanno caratterizzato la quotidianità e l'innovazione nel settore. L’esposizione mette in luce il ruolo determinante di progettisti, tecnici e artigiani nel dare forma a oggetti che combinano praticità e raffinatezza.
A cura di
Contenuti correlati
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì una lettura scenica da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio per gli studenti delle scuole superiori
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”: martedì in biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro sulla nascita degli Istituti raggruppati
- Biblioteca San Giorgio, lunedì la presentazione del libro “Si Salvi Chi Può?”
- Un viaggio nella musica classica: il sabato mattina alla Biblioteca San Giorgio un laboratorio di ascolto
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 10:09
 
 
 
            