Descrizione
Nell’ottica di dedicare sempre più spazio alla divulgazione scientifica, mercoledì 4 febbraio, alle 17 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, prenderà il via “Siamo figli delle stelle?”, un piccolo corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri pomeridiani.
L’iniziativa segna il debutto di un più ampio progetto curato da Filippo Zerbini, volto a rendere accessibili temi complessi attraverso un linguaggio chiaro e rigoroso. Questo primo modulo accompagnerà i partecipanti in un viaggio dalla struttura infinitesimale della materia fino ai confini dell’universo osservabile, esplorando i fenomeni che sfidano le leggi della fisica tradizionale. Le lezioni, pensate per un pubblico di non esperti, sono strutturate in una sequenza logica per fornire le basi necessarie alla comprensione della materia.
Il corso si articola in quattro appuntamenti, ciascuno dedicato a un tema. Si comincia, quindi, il 4 febbraio con un incontro dedicato alla materia, per approfondire le basi costitutive di tutto ciò che ci circonda. L’11 febbraio l’attenzione si sposterà sull’evoluzione stellare, ripercorrendo la nascita, la vita e l’eredità dei corpi celesti. Il 18 febbraio sarà invece dedicato alle teorie cosmologiche, con un confronto tra i diversi modelli che cercano di spiegare la struttura e l’origine del cosmo. Il ciclo si concluderà il 25 febbraio con uno sguardo all’universo al limite della fisica, esplorando oggetti e fenomeni estremi che mettono alla prova la nostra comprensione della realtà.
Filippo Zerbini, ingegnere con una lunga carriera nel settore energetico e del calcolo scientifico per grandi multinazionali, ha dedicato la seconda parte della sua attività professionale alla divulgazione. Già direttore commerciale nel settore dell’high-tech, Zerbini unisce la competenza tecnica a una forte passione per la comunicazione della scienza, con l'obiettivo di stimolare la curiosità dei cittadini verso i grandi interrogativi dell'astronomia.
La partecipazione è gratuita ma, anche per garantire la qualità dell'esperienza formativa, il corso è limitato a un massimo di 25 iscritti. Per partecipare è necessario inviare una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando nome, cognome e numero della tessera della biblioteca. Chi non fosse ancora iscritto alla San Giorgio potrà comunque presentare domanda e regolarizzare la propria iscrizione (gratuita) direttamente in biblioteca prima dell'inizio della prima lezione. Data la natura sequenziale del corso, si raccomanda la frequenza di tutti i quattro incontri.
A cura di
Contenuti correlati
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- Fondazione Francis Bacon e Biblia: alla Biblioteca San Giorgio un ciclo di lezioni sulla Bibbia
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 09:18
