Descrizione
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 18 settembre alle 17 viene presentato il romanzo “Respira” di Marco Giori, pubblicato da Libereria nel 2025. Insieme all’autore intervengono Giovanna La Porta e Claudia Rennis.
Corsica, agosto 1975. Mentre Bastia è sconvolta dagli attentati, preludio a Les nuits bleues, anche Torri, il piccolo paese marinaro del Cap Corse, vive un episodio che segnerà la sua comunità. Il professore di tecniche calligrafiche Valerio Orsucci, disilluso e un po’ cinico, torna sull’isola dopo più di quarant’anni e il passato, l’infanzia e Paul Levanti, scomparso da pochi mesi, riemergono a confondere le sue convinzioni. L’incontro con Théo, un bambino con un dono particolare, sarà l’occasione per fargli prendere coscienza di quello che cerca e che lo tormenta.
Diplomato all’Accademia di belle arti di Firenze e laureato in Storia dell’arte, Marco Giori, dopo anni di frequentazione del mondo dell’arte (è stato, fra l’altro, direttore del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme) esordisce con il suo primo romanzo ambientato in Corsica, isola della sua infanzia.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pittura silente”: fino al 26 settembre la Biblioteca San Giorgio ospita le opere di Claudio Stefanelli
- Alla Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro di memorie “Come una bimba ha vissuto la guerra”
- “Vita agli Anni”: in Biblioteca San Giorgio cinque incontri dedicati a salute e prevenzione
- Torna “Giallo in provincia”: aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione del concorso per racconti gialli
- Sabato 14 giugno alla San Giorgio inaugurazione della mostra “Aviero. Il labirinto della vita: la ricerca del Minotauro”
- San Giorgio, giovedì 12 giugno presentazione di due libri accessibili nella lingua dei segni italiana e uno sui cani addestrati per aiutare persone con disabilità
- Archivio storico, da lunedì 9 giugno riapre al pubblico
- San Giorgio, lunedì 9 e mercoledì 11 giugno incontri su “Il nostro risparmio 2025”
- Forteguerriana, una mostra su storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 11:08