Descrizione
Nella seduta di lunedì 29 luglio il consiglio comunale ha approvato la mozione relativa a Pistoia per la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale presentata dai consiglieri Tina Nuti di Pistoia Spirito libero, Walter Tripi del Pd, Alessandro Cenerini di Pistoia Sorride, Federica Bonacchi di Pistoia Città di tutti e Nicola Maglione del Movimento 5 stelle.
Il provvedimento impegna il sindaco e la giunta a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale e a predisporre, entro sei mesi, iniziative per la riduzione delle emissioni e per l'introduzione di energie rinnovabili al fine di incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana, della mobilità, negli edifici, nel progetto di riforestazione urbana. Inoltre i promotori della mozione chiedono di intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini, movimenti e associazioni sensibili alle problematiche ambientali.
Alla votazione erano presenti 22 consiglieri comunali di cui 19 hanno espresso voto favorevole (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Amo Pistoia, Pistoia Sorride, Movimento 5 Stelle, Gruppo indipendente e Pistoia Spirito libero) e 3 voto contrario (Lega).
«La mozione – ha spiegato in aula la capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti - deriva dal fenomeno Fridays for Futures di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici causati dall'innalzamento delle temperature, al quale hanno partecipato circa 1,8 milioni di giovani di tutto il mondo di cui 400.000 in Italia. Anche nella nostra città è presente il movimento giovanile Fridays for Futures e la manifestazione del 24 maggio scorso ha visto la partecipazione di molti nostri giovani concittadini».
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
 
 
