Descrizione
Sarà inaugurata giovedì 31 ottobre alle 18 nel Palazzo del Governo (locali della ex Prefettura) in piazza del Duomo la mostra Concept, context, content dell'artista statunitense DovBer Marchette. All'iniziativa saranno presenti, tra gli altri, l'assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella e i curatori dell'allestimento Gabriella Diddi e Fabrizio Sorbi.
Residente a Boston, Marchette espone in tutto il mondo con la sua pittura concettuale ripercorrendo la storia dei modernisti del XX secolo da Millet a Sol Lewitt, con un espressionismo astratto, concettuale, informale e visionario.
A Pistoia saranno in mostra 40 opere che il pittore e scultore ha realizzato nei suoi 50 anni di attività, provenienti da collezioni sia private che pubbliche, installazioni permanenti a Boston, Berkley e New York. La pittura di Marchette sviluppa la sua forza attraverso l'uso prevalente di cinque colori: blu, giallo, marrone, verde e bianco. I colori possono essere intensi o tenui, ma sempre dominanti e diventano il simbolo della vitalità, assumendo valenze simboliche. Attraverso i colori ora intensi, ora più tenui con giochi di tonalità, DovBer Marchette esprime le sue emozioni.
Ogni stimolo visivo può essere per lui uno spunto, l’idea, il concetto da fissare sulla tela: un albero, un cielo stellato ma anche segni, macchie sulle pareti, venature del legno e i suoi collage, i suoi quadri, gli oggetti, le sue sculture nascono incorporando quegli stimoli. Nelle sue opere ama spesso combinare frammenti di materiali diversi: legno, carta, rame con elementi pittorici e nelle sculture utilizza anche oggetti di uso quotidiano, di recupero tra i quali soprattutto il legno.
Aperta da mercoledì 30 ottobre, la mostra è a ingresso libero e si potrà visitare fino al 17 novembre con orario da lunedì a sabato dalle 15 alle 19, nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
