Descrizione
Sono numerose le iniziative previste per martedì 25 novembre, data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Dalle 9 alle 13 è in programma il progetto di Peer Education sulla violenza di genere Riconoscere la violenza di genere, creare relazioni sane, trasmettere da pari a pari. Laboratorio formativo rivolto alle classi delle scuole superiori di secondo grado del territorio.
Si parte alle 9 con i saluti e gli interventi istituzionali con Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese; alle 10 Tania Sguerri, Letizia Ricci, Giulia Vannucci, Valentina Testa, psicologhe operatrici del Centro Antiviolenza Aiutodonna, inizieranno un laboratorio con introduzione alla Peer Education e Ruolo del Peer educator per passare poi alla formazione dei gruppi di lavoro: individuazioni obiettivi, progettazione attività per obiettivo individuato, presentazione manuale “Che genere di stereotipo”, feedback conclusivo. Alle 12.30 Donatella Giovannetti, responsabile del Centro Antiviolenza Aiutodonna presenterà i dati annuali rilevati dal Centro Antiviolenza Aiutodonna. L’appuntamento è a cura di Centro Antiviolenza Aiutodonna, SDS Pistoiese, Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia, Cooperativa Incontro.
Alle 17, sempre nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, si terrà MACHISMO MATA – CARMEN PRA RUA, incontro con l’artista Zoè Gruni, il corpo come opera d’arte. Introdurrà Rossella Chietti, presidente Amici della San Giorgio. A cura dell’associazione Amici della San Giorgio per il percorso “Comprendere l’arte”.
Alle 18 sul canale YouTube Officina delle Opportunità (www.youtube.com/@OfficinadelleOpportunita) si terrà “Maschera d’ira”, lancio del videoclip su un brano inedito di Courage, una ragazza di Officina delle Opportunità che affronta il tema dei pregiudizi sulle donne e della violenza fisica e psicologica. Il progetto è realizzato con la partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro di aggregazione, frutto di un percorso di riflessione sulla violenza di genere e di un processo creativo che unisce canto, composizione musicale, ripresa e montaggio. A cura del Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia e del progetto Officina delle Opportunità.
Alle 21 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si svolgerà “Non sono rosa” di Manuela Critelli e Silvia Nanni, con Gaia Nanni, Roberto Beneventi (fisarmonica), Tommaso Papini (chitarra), Victoria Martinez Valenzuela (percussioni). Un concerto spettacolo che intreccia continuamente musica e teatro, in un abbraccio dove l’attrice dialoga e presta la sua voce alle donne dei nostri tempi che ogni giorno, con poesia e coraggio, ricreano la vita. Benedetta Menichelli, assessore alle Politiche culturali porterà i saluti dell’Amministrazione. A cura del Servizio Cultura e Tradizioni del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 12:59
