Descrizione
Domenica 23 novembre, a partire dalle 15 in piazza San Bartolomeo, si terrà La forza delle donne. Storie di coraggio ed emancipazione con una esposizione delle coperte di VivaVittoria Pistoia e una raccolta fondi per il Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della salute Pistoiese. Per l’occasione si terrà inoltre una visita guidata dedicata alle donne pistoiesi a cura di OltrePistoia Tour in Toscana (prenotazione 340 1123952).
La giornata è dedicata a Eleonora Ottanelli, la più giovane volontaria di VivaVittoria Pistoia scomparsa recentemente.
Interverranno Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente SdS Pistoiese; Donatella Giovannetti, responsabile del Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della salute Pistoiese; Rossella Biagini, presidente Anteas Pistoia odv; Sonia Mariani, vicepresidente Cassa & tempo libero Caripit Pistoia.
«La Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne – sottolinea il vicesindaco, assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità e presidente della SdS Anna Maria Celesti - rappresenta un momento fondamentale per sensibilizzare la comunità sui temi della violenza di genere e della necessità di costruire una società più inclusiva e rispettosa. L'iniziativa "La forza delle donne" in piazza San Bartolomeo è un'opportunità importante per mettere in evidenza il coraggio e l'emancipazione delle donne, dando visibilità a storie di forza che ispirano tutti noi. La nostra città continua ad essere al fianco di chi combatte ogni forma di violenza, garantendo il sostegno necessario attraverso il Centro Antiviolenza Aiutodonna e altri servizi di supporto. Siamo uniti in questo impegno, perché solo insieme possiamo costruire un futuro senza violenza».
«Anteas e Cassa & tempo libero sono orgogliosa di partecipare a questa giornata di riflessione e azione contro la violenza sulle donne – dichiara la presidente di Anteas Rossella Biagini -, promuovendo un evento che celebra il coraggio e l'emancipazione femminile. Le storie di donne forti e determinate, unite dalla volontà di cambiare le proprie vite e la propria comunità, sono un esempio per tutti noi. La collaborazione con il Centro Antiviolenza Aiutodonna e la solidarietà di tanti cittadini sono segnali che la nostra città sa stare dalla parte di chi è più vulnerabile. La lotta contro la violenza di genere è una battaglia quotidiana che ci riguarda tutte e tutti, e solo lavorando insieme possiamo fare la differenza».
L’evento è organizzato da Anteas Pistoia ODV e C&TL Caripit Pistoia.
In caso di pioggia l’evento si terrà nei locali della chiesa di San Bartolomeo.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: sabato 22 novembre nuovo appuntamento
- Il Comune di Pistoia celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con il programma “Oltre il silenzio”
- La Biblioteca San Giorgio oggi pomeriggio ospita la presentazione della mostra “Beato Angelico” in corso a Palazzo Strozzi a Firenze
- Al Pantheon inizia il ciclo “Contatti umani”: sabato la proiezioni del film “Vermiglio”
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Pantheon degli Uomini Illustri, tre giorni tra canto, cinema e musica
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Nelle Sale Affrescate, da venerdì la mostra “Dipinti e incisioni” di Moreno Canigiani
- Il quintetto Sax Five domenica in concerto al Parterre di piazza San Francesco
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 13:25
