Descrizione
In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo, giovedì 6 febbraio al Teatro Bolognini di Pistoia si svolgerà Game over, spettacolo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Pistoia e provincia. All'iniziativa parteciperanno 700 giovani e pertanto l'iniziativa è articolata su tre fasce orarie: alle 9, alle 10.30 e alle 12. Le scuole che hanno aderito sono le le secondarie di primo grado Anna Frank, Leonardo da Vinci, Marconi-Roncalli, Walter Iozzelli e alcune scuole secondarie di secondo grado, cioè liceo scientifico Mantellate, istituto Filippo Pacini e Forteguerri-Vannucci.
Game over, spettacolo realizzato dal gruppo teatrale QuiProQuo, composto da studenti ed ex studenti dell’istituto Mantellate, è strutturato come un videogioco, il cui scopo è ‘sconfiggere' il bullo: di livello in livello, infatti, le vittime, inizialmente sopraffatte dalle sue prepotenze, riusciranno a prendere il coraggio di parlare e alla fine avranno la meglio, aiutando persino il bullo a comprendere i propri errori.
A partire, dunque, dalla messa in scena di alcune situazione tipiche tratte da testi della narrativa italiana e straniera, lo spettatore potrà riflettere ed acquisire maggiore consapevolezza rispetto al tema del bullismo, attraverso un coinvolgimento emotivo garantito dal fatto che a recitare sono ragazzi che vivono ancora nell’ambiente scolastico e che pertanto non hanno solo sentito parlare di bullismo, ma magari lo hanno vissuto sulla propria pelle. E quello che spesso viene considerato alla stregua di un semplice scherzo, lascia aperte delle ferite che possono anche non rimarginarsi.
Il teatro è lo strumento che, forse più di altri, può attraverso parole, musica e gesti creare un’empatia con il pubblico e veicolare messaggi importanti.
L'iniziativa è organizzata gruppo teatrale QuiProQuo con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
