Descrizione
Venerdì 24 novembre a partire dalle 16.30 in piazza del Duomo è previsto un appuntamento per i bambini da 4 a 8 anni che potranno divertirsi giocando come una volta a bandierina, mosca cieca, un due tre stella, la campana, la patata bollente, tiro alla fune, cuscini con musica, sacchi e sculaccione. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore all’educazione Benedetta Menichelli.
La festa è organizzata dalle insegnanti delle aree bambini e dei servizi educativi del Comune di Pistoia. Per l’occasione in piazza sarà presente anche un punto informativo del Centro per le famiglie del Comune di Pistoia che collaboreranno anche alla realizzazione di un gioco.
L’iniziativa è gratuita e non occorre la prenotazione, basta presentarsi venerdì 24 novembre alle ore 16.30 in piazza del Duomo.
Anche quest’anno l’appuntamento è organizzato in concomitanza della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I servizi educativi continuano così a promuovere una cultura dell’infanzia che riconosca il valore del gioco come esperienza educativa attraverso la quale il bambino esprime le sue potenzialità. In particolare saranno proposti dei giochi del passato, quelli dei nonni, che per loro natura sono semplici, non strutturati e che facilitano la creazione di relazioni.
La Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia afferma che i bambini hanno diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della loro età. I servizi educativi del Comune vogliono quindi ribadire il diritto dei bambini al gioco e ad avere la possibilità e il tempo per fare giochi divertenti, stimolanti e che creino relazioni tra pari e con la città.
Per ulteriori informazioni telefonare all’Area bambini Blu allo 0573 570444 dalle 10 alle 12.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia protagonista all’Assemblea Anci: il sindaco presenta il dossier da Capitale del Libro 2026 e il Comune viene premiato per la comunicazione degli eventi sul web
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Il Comune di Pistoia illumina le logge di viola per la Giornata mondiale della prematurità
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
