Descrizione
Martedì 15 marzo alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Le formazioni partigiane S. Fedi di Pistoia e Ponte Buggianese di Roberto Daghini (Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Pistoia, Sezione Serravalle Pistoiese, 2020).
Interverranno Aldo Bartoli, presidente del comitato provinciale Anpi di Pistoia e Luigia Caferri, componente del comitato provinciale per la sezione Anpi di Serravalle Pistoiese, alla presenza dell’autore. L'iniziativa fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi.
Il volume ricostruisce le biografie dei partigiani Silvano Fedi e Antonio Aristide Benedetti.
Silvano Fedi, partigiano libertario di estrazione borghese, figura leggendaria della Resistenza pistoiese, formò un gruppo di partigiani composto di uomini appartenenti a tutte le classi sociali autonomo dal CLN (Comitato di liberazione nazionale).
Antonio Aristide Benedetti, partigiano di Ponte Buggianese, anche lui di estrazione borghese e di idee social-mazziniane, aveva aderito al movimento dei fratelli Rosselli Giustizia e libertà e durante la Resistenza aveva formato alcune squadre partigiane aderenti ai gruppi Giustizia e libertà.
Il libro riporta anche gli eventi militari delle formazioni che a loro facevano capo e le vicende umane, in gran parte fino ad oggi sconosciute, dei componenti delle formazioni stesse, anche di chi per varie ragioni non ebbe nessun riconoscimento.
L'autore del volume Roberto Daghini è originario del comune di Serravalle Pistoiese. Da sempre è appassionato di storia e di politica, cui si è dedicato come studioso di storia locale nel primo caso e come militante e amministratore nel secondo. Ha collaborato a varie riviste, tra cui Microstoria, Storia locale, Nuèter e Setta e Savena, e ha scritto nelle edizioni locali dei giornali La Nazione e Il Tirreno. Ha inoltre pubblicato vari saggi relativi alla storia, alla politica e alla società del territorio pistoiese.
Per conoscere il programma completo degli appuntamenti: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/
Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFp2.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
