Descrizione
Giovedì 26 ottobre alle ore 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, Matteo Boldrini presenterà la sua tesi di dottorato di ricerca in Mutamento sociale e politico dal titolo Classe politica e classe dirigente alla prova del mutamento: il caso del Comune di Pistoia. Interverranno Luca Mannori, presidente della Società di Storia Patria di Pistoia e Sandro Landucci dell’Università di Firenze.
Lo studio scientifico del potere ha costituito da sempre un ambito privilegiato di analisi per gli scienziati sociali. Se gli studi tradizionali hanno indagato le caratteristiche delle élites, le loro interazioni e le loro modalità di reclutamento e circolazione, in anni più recenti i profondi cambiamenti in atto nelle società contemporanee (come le trasformazioni dei partiti politici, la crescente personalizzazione della politica e l’affermazione di movimenti populisti) hanno spinto numerosi ricercatori a indagare le trasformazioni in corso nella classe politica e nella classe dirigente. La tesi di dottorato di ricerca di Matteo Boldrini si pone nel solco di questi studi indagando il caso del Comune di Pistoia, puntando l’attenzione sul periodo che va dal 1994 al 2020 e che ha visto, nel 2017, il passaggio dalla tradizionale amministrazione di sinistra all’amministrazione da parte della destra.
Matteo Boldrini si è laureato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali all'Università di Firenze. Dopo la laurea è stato borsista al seminario di studi parlamentari Silvano Tosi e nel master di II livello in Management e Politiche della Pubblica Amministrazione della Luiss School of Government. Ha conseguito il dottorato in Mutamento Sociale e Politico all'Università di Firenze in cotutela con l'Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne di Parigi con una tesi sui rapporti tra classe politica e classe dirigente esaminando un caso di studio della Toscana centrale. Attualmente è assegnista di ricerca al dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
