Descrizione
Giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per l’appuntamento di Leggere, raccontare, incontrarsi, sarà presentato il volume Il cammino, ovvero la magnifica seduzione del silenzio di Lucia Focarelli Bugiani, presente all'incontro.Interverranno Mariangela Maraviglia, laureata in storia della Chiesa, docente, ricercatrice e scrittrice e Luca Bonistalli, libraio. Elisabetta Santini leggerà degli estratti dal libro. Modererà l’incontro il giornalista Maurizio Gori.
Il libro di Lucia Focarelli Bugiani è un quaderno di viaggio, un diario che l’ha accompagnata in un lunghissimo cammino di vita durante il quale ha conosciuto terre, mondi e popoli diversi. Un percorso lungo chilometri, a tratti in avanti e a tratti all'indietro, perché è nella natura umana riprendere i sentieri già battuti, soprattutto quelli in cui ci si avventura senza conoscere il punto di arrivo.
Lucia Focarelli Bugiani è nata in Sardegna. Negli anni Cinquanta si è trasferita in Toscana. Si è laureata in servizi sociali e poi in psicologia, esercitando la libera professione per circa venticinque anni. Lasciato il lavoro, si è dedicata alla pittura, al teatro amatoriale, alla scrittura, e alla musica. Nel 1999 ha vinto il premio Il Ceppo con la raccolta La treggiaia, nel 2011 il premio Raccontinellarete. Dal 2006, per dieci anni, ha diretto un laboratorio di arti sceniche per bambini.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
