Descrizione
Domenica 18 agosto torna alla Macchia Antonini, nel Comune di San Marcello Piteglio, una delle più antiche feste toscane, iniziata nel 1827 per volontà testamentaria di Pellegrino Antonini, proprietario di questi vasti terreni.
Il programma prevede alle 11 la celebrazione della messa nella cappella Antonini. Poi, dalle 11.30 alle 18 è in programma l’iniziativa Vi intratteniamo con gli scacchi a cura dell'associazione Scacchi Dinamici.
Alle 16 avrà inizio la cocomerata di mezza estate, con l’accompagnamento musicale della banda comunale.
Dalle 16 alle 18 è prevista la camminata con i bastoncini alla scoperta dei sentieri della Macchia Antonini e, in alternativa, una visita guidata di Calamecca (a cura dell'Azienda agricola Forestiamo).
Ancora, alle 18, la messa nella cappella Antonini.
Durante tutta la giornata si svolgerà il mercato e saranno esposte le fotografie storiche della Festa e la mostra Omaggio al lupo con gli scatti di Carolina De Homem Christo.
Ai festeggiamenti sarà presente il sindaco Alessandro Tomasi.
La festa prende vita nello scenario di un luogo immerso nella natura e affonda le radici in una storia d’altri tempi, quando il mecenate pistoiese Pellegrino Antonini decise di donare a beneficio della popolazione più di duecento ettari di terreno. È grazie a lui se i cittadini ancor oggi possono godere di un luogo ben curato dove passare le giornate circondati da alberi secolari e con uno splendido parco.
Pellegrino aveva ereditato questo grande appezzamento di terra da suo padre Felice, che lo aveva acquistato nel 1778 dal Granduca di Toscana. La famiglia Antonini trasformò la zona, completamente boschiva, nel luogo che è possibile ammirare ancora oggi. Fra le disposizioni testamentarie di Pellegrino Antonini vi fu quella che prevede l’obbligo di organizzare, ogni anno e in perpetuo, una festa popolare in suo onore nella domenica più vicina al 20 di agosto.
A cura di
Contenuti correlati
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
