Descrizione
Domenica 1° febbraio si svolgerà il primo appuntamento con il Carnevale in piazza della Resistenza, una festa che intreccia tradizione popolare e voglia di stare insieme. La prima sfilata, inizialmente prevista per domenica 25 gennaio, è stata rimandata a causa del maltempo. Seguiranno gli appuntamenti di domenica 8 e domenica 15 febbraio.
L’iniziativa è promossa dal Comitato cittadino del Carnevale con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
Sono otto i carri allegorici protagonisti della sfilata - uno dei quali completamente nuovo, ideato da Marco Pagni - frutto del lavoro e della passione dei volontari dei quattro Rioni cittadini. Grande attenzione, come sempre, è riservata ai più piccoli: su quattro carri mascherati sarà possibile salire a bordo, per vivere l’intero percorso in piazza della Resistenza immersi tra colori, musica e coriandoli.
La sfilata seguirà il consueto tragitto, articolato in parte lungo la strada – che per l’occasione sarà chiusa al traffico – e in parte all’interno della piazza, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto. Ogni giornata di festa sarà arricchita da un ricco programma di iniziative collaterali: trucca-bimbi, pony, esibizioni di scuole di danza e ballo, oltre agli stand gastronomici, per un Carnevale pensato per tutte le età.
Nei palchi presenti nel parco si susseguiranno le esibizioni di: Centro Ginnico Olimpia, Spazio Danza 4 Shiva, Full Feeling Dancing, Progetto Danza Toscana, Jeong Taekwondo, UP School, Kung Fu, Brazilian Jiu-Jitsu, Country Dancer, G-Style School, Royal Caribe e Avis Volley.
Per il terzo anno torna il concorso per la maschera più bella, organizzato in collaborazione con la redazione de La Nazione. Una competizione giocosa per individuare, in ogni giornata di Carnevale, i tre costumi più fantasiosi e originali. I vincitori saranno chiamati a salire sul palco per la premiazione intorno alle 16.30. I premi sono offerti da Conad Nord Ovest e Andreini Giocattoli.
L'ingresso al Carnevale è gratuito fino a 10 anni di età, mentre per gli altri è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell'acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto valido nei supermercati Conad di Pistoia e nel negozio Andreini Giocattoli.
La festa mascherata può contare sul sostegno di Conad Nord Ovest, Brandini Auto, Andreini Giocattoli, Mister Wizard e la collaborazione di Fortezza 59 e Ciemme.
La manifestazione si svolgerà, inoltre, con la partecipazione di Avis, dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Pistoia, del Gruppo Radiomobile, della Parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e del prezioso contributo dei numerosi volontari dei quattro rioni cittadini, cuore organizzativo e anima della festa.
Per ulteriori informazioni: info@comitatocittadinodipistoia.it
Modifiche alla viabilità
Domenica 1°, 8 e 15 febbraio, piazza della Resistenza si trasformerà nel cuore pulsante del Carnevale. Per consentire lo svolgimento dell’evento, dalle 11 alle 21, sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità che interesseranno l’area attorno alla piazza e le strade limitrofe.
Nell’area di piazza della Resistenza, compresa l’area antistante la Fortezza Santa Barbara, il Parcheggio Resistenza e gli stalli in corrispondenza di via dei Campi, sarà vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli, fatta eccezione per quelli direttamente legati all’organizzazione della manifestazione.
Nelle strade circostanti – via dei Campi, via Campo Marzio, via Ducceschi e via Martiri della Fortezza – il transito e la sosta saranno consentiti esclusivamente ai residenti, che potranno circolare grazie alla temporanea restituzione del doppio senso di marcia.
In piazza Leonardo da Vinci, in corrispondenza della rampa di accesso a piazza della Resistenza, sarà obbligatorio procedere dritto verso via Carratica oppure svoltare a sinistra in direzione via Cesare Battisti e via Frosini; in via Porta Carratica, all’altezza di via Campo Marzio, sarà consentita unicamente la direzione a diritto; in viale Arcadia, in prossimità della rotatoria di piazza della Resistenza, tutti i veicoli dovranno svoltare obbligatoriamente a destra.
Tutte le modifiche alla viabilità saranno segnalate sul posto con la cartellonistica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- Giubileo 2025, Pistoia tappa per i pellegrini in cammino verso Roma
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Pistoia crocevia di cammini, nuove tovagliette promozionali per esercizi pubblici e strutture ricettive
- Da San Giacomo a San Pietro: prende il via da Pistoia il pellegrinaggio nazionale del giubileo
- Carnevale pistoiese, domenica l’ultima sfilata dei carri in piazza della Resistenza
- Musei Civici, le aperture nelle festività natalizie
- Sabato gli auguri del Sindaco alla città. Gli eventi del fine settimana per le festività natalizie
- Un presepe per Gaza
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 15:16
