Descrizione
Torna a esporre a Pistoia, nella Biblioteca San Giorgio, il pittore Aldo Lurci.
La mostra Assoluto variabile sarà visitabile nelle vetrine e negli spazi espositivi interni da martedì 3 fino a giovedì 26 maggio. Nel pomeriggio di giovedì 5 maggio, alle ore 17, è in programma una presentazione della rassegna con la presenza dell’artista.
Aldo Lurci presenta i suoi lavori a Pistoia per la terza volta, dopo una prima partecipazione nel 2009 a IMMAGINE /ARTE/POESIA nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, a cura di Siliano
Simoncini, seguita nel 2012 da LINK a cura di Paola Ballerini, nei matronei della chiesa di San Pietro.
Nato a San Marcello Pistoiese, Lurci ha vissuto a Firenze dove ha studiato all’Istituto d’Arte di Porta Romana e successivamente al Magistero d’Arte e al Corso Superiore di Disegno Industriale e ha frequentato la facoltà di Architettura, per poi trasferirsi a Prato, dove si trova il suo studio. Lavora anche nello studio di Montebenichi a Arezzo.
La rigorosa ricerca pittorica di Lurci si svolge nell'ambito dell’astrattismo geometrico, sviluppando
linee tematiche prevalentemente incentrate sulla composizione, come nelle raccolte Variazioni; Equilibri instabili; Geometrie tra l’alfabeto e le stelle; Orizzonti; Confini. Gli elementi del suo linguaggio, fortemente connotati e riconoscibili, si sintetizzano nell’uso di forme geometriche e colori assolutamente puri. Usa colori acrilici su tela e su carta nei grandi e medi formati, nei piccoli grafite e matita su carta.
In questo ultimo ciclo di lavori per la Biblioteca San Giorgio, le forme semplificate, proposte come elementi verticali variamente distanziati, sono generatrici di spazio ASSOLUTO e insieme VARIABILE ad ogni vibrazione di posizione o di contrasto cromatico. Ne discendono ritmi di immediata percezione spaziale, la cui lettura può concludersi all’interno di un quadro o espandersi nella continuità di opere allineate che suggeriscono un ritmo senza interruzione.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
