Descrizione
Si presenta giovedì 9 novembre, alle 17 nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, il libro Portami via da qui di Antonio Bonagura (La Caravella, 2023). Nato a Nola nel 1982, Bonagura è un personaggio versatile, capace di spaziare dalla scrittura alla recitazione. Si ricordano, infatti, le sue apparizioni in film come Martin Eden di Pietro Marcello o in popolari serie televisive come Mare fuori o L’amica geniale.
In questo caso l’autore è alle prese con un romanzo che rivela quali oscuri e squallidi misteri si possano nascondere dietro l’iter delle adozioni internazionali. Dunque un libro di narrativa nato per far pensare e discutere. Infatti, il tema verrà approfonditamente affrontato in biblioteca, nel corso dell’incontro moderato da Maurizio Gori (direttore di ArtEventiNews) e a cui partecipano, insieme all’autore Silvia Chiarantini (Presidente facente funzioni del Tribunale per i Minorenni di Firenze), Lorenzo Baronti (avvocato esperto in diritto minorile), Anna Maria Celesti (vicesindaco del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese) e Marilena De Salvatore (Coordinatrice Sociale della Società della salute di Pistoia).
Antonio Bonagura è nato a Nola nel 1962 e vive a Caserta con moglie e figlio. È laureato in Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli, dove ha conseguito anche un master in Comunicazione e pubbliche relazioni. Da diversi anni coltiva la sua più grande passione, quella per il teatro e il cinema, approfondendone la conoscenza attraverso la frequentazione di laboratori con diversi attori e registi di fama nazionale e internazionale. Come attore ha partecipato a lungometraggi diretti da registi come Pietro Marcello (Martin Eden) e Pino D’ambrosio (A due passi dalle nuvole) e a serie TV sotto la direzione di Saverio Costanzo (L’amica Geniale), Edoardo De Angelis (Sueno Bandito), Ivan Silvestrini (Mare Fuori). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro: Un appassionato disincanto (Edizioni Graus).
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
