Descrizione
Martedì 11 febbraio, alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, torna il ciclo di incontri Leggere, raccontare, incontrarsi…, con la presentazione del volume Memorie della vita e del tempo mio. Il Risorgimento italiano vissuto da un sacerdote pistoiese di Pietro Contrucci.Interverranno Fabio Bertini, docente di Storia contemporanea e di Storia del movimento sindacale, e Luca Mannori, docente di Storia delle istituzioni politiche, direttore del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze e presidente della Società pistoiese di storia patria. Saranno presenti anche il curatore del volume Giampaolo Perugi e Giorgio Petracchi, che ne ha curato la prefazione.
Le Memorie di Contrucci sono una testimonianza di come l'idea di nazione si innestò nella cultura cattolica italiana. Mostra, infatti, per quali strade alcuni sacerdoti, pur restando fedeli alla Chiesa di Roma, giunsero a sostenere, in virtù delle loro convinzioni religiose, quel progetto politico di riscossa nazionale che, alla sua conclusione, avrebbe posto lo Stato italiano e la Santa Sede in rotta di collisione.
Pietro Contrucci è nato a Calamecca, sulla Montagna pistoiese nel 1788. Fu sacerdote, insigne epigrafista e uomo politico. Ostile alla dominazione francese, sostenitore dei Savoia nel 1848, fu eletto nell'Assemblea dei rappresentanti toscani nel 1859, anno in cui morì a Firenze.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
