Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso per la selezione di iniziative da inserire nel calendario 2026 delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario e dei mercatini dei non professionisti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, la valorizzazione del territorio e l’animazione commerciale e sociale dell’intero ambito comunale.
L’avviso, emanato in attuazione del Regolamento comunale del commercio su aree pubbliche e della Legge Regionale Toscana n. 62/2018 (Codice del Commercio), disciplina modalità e criteri per la presentazione e la valutazione dei progetti.
L’obiettivo della manifestazione è favorire la promozione del territorio e delle produzioni locali; la valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali; l’integrazione sociale e commerciale; l’animazione di centri storici, borghi, aree collinari e periferiche.
Tipologie. Le proposte possono riguardare le manifestazioni commerciali a carattere straordinario e i mercatini dei non professionisti. Sono escluse le iniziative che si svolgono all’interno del Centro Pistoia Fiere – La Cattedrale, già disciplinate da specifiche norme.
Chi può partecipare. Possono presentare domanda, tra gli altri, le associazioni di categoria, consorzi e cooperative di operatori; associazioni, società e imprese specializzate nell’organizzazione di eventi; enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS; comitati senza scopo di lucro; Proloco.
Iniziative prioritarie. L’Amministrazione comunale assegnerà titolo preferenziale a progetti nelle aree collinari e montane; dedicati a piante e fiori nel centro storico; legati alle festività tradizionali (Natale, Befana, ecc.); collegati a grandi eventi cittadini come Eurogym 2026 e Pistoia Blues; orientati alla valorizzazione dell’artigianato, dell’agroalimentare e delle produzioni tipiche; caratterizzati da originalità, sostenibilità ambientale e qualità degli allestimenti.
«L’avviso pubblico per il calendario 2026 – evidenzia l’assessore allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia - rappresenta un’importante opportunità per rafforzare l’attrattività economica e commerciale della città, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo iniziative capaci di generare animazione e partecipazione. L’Amministrazione intende favorire progetti di qualità, sostenibili e coerenti con l’identità del territorio. Invitiamo inoltre le realtà commerciali e organizzative di livello nazionale a presentare le proprie proposte, sull’esempio delle numerose esperienze positive già realizzate negli anni precedenti, che hanno contribuito a portare a Pistoia competenze, innovazione e nuove opportunità di crescita per il tessuto economico locale».
Presentazione delle domande. Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 del 20 febbraio 2026, esclusivamente tramite pec all’indirizzo:comune.pistoia@postacert.toscana.itNell’oggetto deve essere indicato “Avviso pubblico per manifestazioni commerciali a carattere straordinario e mercatini dei non professionisti – anno 2026”. La domanda dovrà essere corredata dal progetto di massima dell’iniziativa e dalla documentazione richiesta dall’avviso.
Valutazione e calendario. Le proposte saranno valutate dall’Ufficio Commercio del Comune di Pistoia sulla base di criteri qualitativi, organizzativi, economici e di sostenibilità. Le iniziative ammesse saranno inserite nel calendario ufficiale 2026, pubblicato e aggiornato sul sito istituzionale dell’Ente.
Informazioni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’U.O.C. Commercio e Attività su area pubblica scrivendo a annona@comune.pistoia.it . L’avviso completo e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale (link: https://www.comune.pistoia.it/it/servizi/manifestazioni-commerciali-a-carattere-straordinario-e-mercatini-dei-non-professionisti) e all’albo pretorio del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- Dehors, concessioni prorogate fino all’entrata in vigore della nuova legge nazionale
- Sabato 8 e domenica 9 novembre Fiera dell’Antiquariato alla Cattedrale di via Pertini
- Bando ristori, al via le domande per ottenere contributi a sostegno delle attività economiche extra-agricole danneggiate dalla chiusura del Ponte sul torrente Bure a Pontenuovo
- Sabato 27 settembre mercato in zona Stadio, modifiche alla viabilità
- Sabato 20 settembre mercato in zona Stadio, modifiche alla viabilità
- Sabato e domenica torna l’appuntamento con la Fiera dell’antiquariato in Cattedrale
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Prorogate le concessioni per i dehors in attesa della nuova legge nazionale
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:42
