Descrizione
La mostra Terre Emerse, il Mare a Pistoia sarà inaugurata nelle Sale Affrescate, giovedì 1 agosto alle 19.30. Porterà i saluti dell'Amministrazione l'assessore Margherita Semplici.Le inedite creazioni contemporanee di Rossana Misuraca e Lorenzo Petrone saranno ospitato a Palazzo di Giano fino a domenica 18 agosto.
I due giovani architetti, di Torino lei e di Pistoia lui, realizzano installazioni filmiche e sonore, fotografie e scritti che indagano le fratture, le sovrapposizioni, gli intervalli e gli echi attraverso i quali la realtà si snoda nel tempo e gli eventi acquistano significato.
Come sottolineato dagli artisti, ogni esperienza parte dall’investigazione del reale, nella materia e nei fenomeni, e dall’analisi e messa in discussione delle relazioni che questi sottendono. Il tema della distanza è sempre presente poiché la possibilità di osservazione è moltiplicata dalla capacità di mettersi alla giusta distanza dalle cose.
Nell’elaborazione creativa, l’utilizzo di medium differenti trasforma il significato originario degli elementi, offrendo il ricco repertorio delle immagini proposte, in un ambiente ridefinito e immersivo.
La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza del Duomo, dal 2 al 18 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06