Descrizione
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi - sezione Scrittori per passione, giovedì 12 dicembre alle 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro I nonni ricordano di Benedetta Pacini (Pistoia, Atelier, 2019). Oltre all'autrice interverrà Giuliano Livi, presidente onorario dell'Accademia Internazionale del Ceppo.
Nel volume i nonni Gualtiero e Nidia, insieme per oltre sessant'anni, si sono raccontati attraverso la penna affettuosa della loro nipote Benedetta. Due vite all’inizio molto diverse e destinate ad unirsi, ripercorse attraverso ricordi personalissimi dell’infanzia, la guerra, la gioventù, l’innamoramento, le storie di famiglia, la realtà del lavoro, i sacrifici e le soddisfazioni del vivere quotidiano. Un piccolo viaggio sentimentale nella Pistoia che era. Un storia che ricorda quella di molte famiglie toscane del Novecento e che aiuta il lettore a capire meglio il nostro passato.
Benedetta Pacini, pistoiese, laureata in storia dell’arte a Firenze, ha arricchito il percorso accademico con un dottorato di ricerca alla University of Warwick in collaborazione con la National Gallery di Londra. Oltre all’arte in tutte le sue forme, Benedetta ama il mondo della storia orale e delle memorie di famiglia ed è proprio per la volontà di non dimenticare le proprie radici che ha scritto questo volume.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Open day del Palazzo Comunale: domenica 9 novembre “Il Palazzo Gioca”
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
