Descrizione
Prosegue fino a domenica 22 giugno la Festa della Musica con un fitto programma di eventi promosso dall’ufficio attività culturali del Comune di Pistoia insieme a numerose realtà del territorio. L’edizione 2025 della Festa è dedicata al tema dei Mestieri della Musica, per sensibilizzare il pubblico alle diverse opportunità professionali che il mondo musicale offre.
Dopo i primi due giorni di musica, le iniziative proseguono sabato 21 giugno: alle 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio è in programma “Liuteria italiana, artigianato degli strumenti musicali ad arco”, una conferenza di Massimo de Bonfils, già docente di liuteria e violino al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Alle 18, negli Antichi Magazzini del Sale in Palazzo comunale, si terrà “La magia della radio: voci, suoni e fantasia, come fare un radio racconto”. Si tratta di un laboratorio condotto da Silvia Todesca per bambini e ragazzi da 8 a 13 anni, con l’obiettivo di creare una scena radiofonica con effetti sonori e voci, come si faceva nei vecchi programmi radio. Insieme, i bambini, guidati da Silvia, costruiranno una storia da raccontare e impareranno a creare degli effetti sonori (es. carta per il vento, bottiglie con acqua per la pioggia); nel finale reciteranno e registreranno il tutto, magari aggiungendo una sigla cantata. E’ necessaria la prenotazione (massimo 15 iscritti) alla mail cultura@comune.pistoia.it.
Alle 21, all’Officina delle Opportunità in via dei Macelli 11 si terrà “Officina in scena”, lo spettacolo finale realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’Officina delle Opportunità, a cura dell'assessorato alle Politiche di inclusione sociale, Cooperativa Intrecci e Istituti Raggruppati. Evento gratuito, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: progettogiovanimelos@intreccicoop.it . Sempre alle 21, in piazza dello Spirito Santo è in programma “Beta Libre e Rick Landi Resurrection”, un concerto elettropop. Dopo una lunga esperienza nel campo lirico, a partire dal 2021 Beta Libre ha approfondito la passione per i sintetizzatori e ha sperimentato arrangiamenti elettronici. Scrive canzoni, sempre in inglese, che parlano di libertà negate, di molestie ma anche di malinconia per l’infanzia e del suo legame con la natura. Alla fine del 2023 esce il suo primo album “Winter Circle” composto da 14 tracce, interamente composto e registrato da lei con sintetizzatori analogici, un organo vintage, un piano Rhodes e alcune percussioni.
Nell’ultima giornata, domenica 22 giugno: alle 9.30 alla Fondazione Luigi Tronci in corso Antonio Gramsci 37, i saluti di Luigi Tronci e del direttore artistico Gennaro Scarpato, e alle 10 l’Arte organaria a Pistoia: un viaggio tra passato, presente e futuro, a cura di Francesca Rafanelli e Samuele Maffucci. Alle 11 “Risveglio sonoro”, un’immersione sonora per rilassarsi attraverso i suoni ancestrali degli strumenti a percussione che fanno parte della collezione della Fondazione Luigi Tronci. Alle 12 Bloco Barhulo, street band di percussioni afro-brasiliane a Montuliveto. Alle 15 Tam Tam Lab, laboratori musicali per bambini e genitori. Alle 18.30 Drum circle, cerchio di percussioni intorno alla magnolia aperto a tutti. Alle 21 Sonacammanese in concerto, viaggio tra le tradizioni musicali napoletane da ascoltare e da ballare con la presentazione del nuovo album e di un nuovo spettacolo di brani inediti. Ingresso libero. Per tutta la giornata esposizione degli artigiani della musica, installazioni sonore e angolo del benessere.
Alle 11 al Parterre di piazza San Francesco aperitivo musicale con Borgo Band. A partire dalle 16.30 Musica in libertà, jam session e alle 21.30 musica con il gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni.
Alle 21 in piazza della Sala il Trio Margò, composto da Margherita Cavaciocchi (voce , basso e chitarra acustica), Leonardo Ricotti (chiatarra elettrica), Federico Franchi (batteria e voci) propone un repertorio folk , country, cantautorato americano ma anche pezzi originali.
In Biblioteca San Giorgio è disponibile una rassegna bibliografica sul tema dei mestieri della musica realizzata a cura della biblioteca di via Pertini, dedicata alle diverse figure professionali che ruotano attorno al mondo musicale, artisti che hanno saputo nel tempo trasformare la loro passione in una vera e propria professione. Tra gli altri "mestieri" della musica, le attività di artigiani o imprese che hanno prodotto e dato vita nuova a strumenti musicali come ad esempio la Fondazione Luigi Tronci di Pistoia che vanta una tradizione artigianale a partire dal Settecento, quando costruiva organi per le chiese, per poi specializzarsi nella creazione di strumenti musicali a percussione. Questa eredità, emblema identitario della cultura musicale pistoiese, abbraccia oggi una forte dimensione sociale e inclusiva.
Tutte le iniziative della Festa della Musica sono a ingresso libero.
Il programma completo si trova sul sito www.festadellamusicaitalia.it e sul sito Eventi e Cultura del Comune di Pistoia (www.http://www.cultura.comune.pistoia.it)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si apre domani la Festa della Musica: ecco il programma delle prime due giornate di concerti, laboratori, mostre e danze popolari
Si parte giovedì 19 giugno alle 18 alla scuola di musica Mabellini a Villa Puccini di Scornio con l’iniziativa Mabellini classic music; alle 21 in piazza della Sala la Soul Kitchen Band
Domani, giovedì 19 giugno, prende ufficialmente il via la Festa della Musica, con un fitto programma di eventi promosso dall’ufficio attività culturali del Comune di Pistoia insieme a numerose realtà del territorio.
Concerti, esibizioni itineranti, balli popolari, mostre, incontri, laboratori: 28 eventi in 13 location per 4 giorni di appuntamenti, da giovedì 19 a domenica 22 giugno. L’edizione 2025 è dedicata al tema dei Mestieri della Musica, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle diverse opportunità professionali che il mondo musicale offre.
Si parte, dunque, giovedì 19 giugno, alle 18 alla scuola di musica Mabellini a Villa Puccini di Scornio con l’iniziativa Mabellini classic music, a cura del dipartimento di musica classica della scuola Mabellini. Alle 21 in piazza della Sala si esibirà la Soul Kitchen Band, un’esperienza di fusione di musica e cucina. La band è composta da tre musicisti: Cristiano Vieri (voce, piano e sinth), Paolo Vitellozzi
(chitarra) e Cris Pacini (sax e clarinetto); i testi sono scritti da Cristiano Vieri, mentre le musiche dal gruppo al completo. Da questo connubio è nato il loro prima album “Giampiero, L’amore e Altre storie” composto da 13 brani.
Venerdì 20 giugno, alle 17 è in programma la visita guidata gratuita nel laboratorio del liutaio Marco Cioni, la liuteria Cioni in via Torbecchia 1b. Previsti due turni, uno alle 17 e uno alle 18. E’ necessario prenotarsi (massimo 10 persone a turno) scrivendo alla mail cultura@comune.pistoia.it.
Durante la visita verrà mostrato il legno che serve per realizzare gli strumenti ad arco e la tecnica costruttiva. Tra le infinite tecniche, Marco Cioni ha adottato quella dei nostri rinomati liutai del 1700, Amati e Guarnieri fino ad arrivare al maestro Antonio Stradivari, il quale ha dettato le misure aeree definitive dei violini. Infine verrà mostrato come si “veste”, cioè si vernicia, lo strumento. Verrà presentata anche la vernice che lui stesso prepara a base di olio di lino cotto e una resina dura quale ambra fossile in essenza di trementina
Alle 17.30 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale inaugurazione della mostra Pistoia Blues – Oltre il Palco con esibizione musicale di Fabrizio Berti Jug Band – anteprima Blues. A cura di Circolo Culturale Blues in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Alle 18 nel Pantheon degli Uomini illustri in piazza San Francesco si terrà Musicoterapia con Daniela Dolce, percorso esperienziale di musicoterapia di circa due, il cui obiettivo è quello di far conoscere la Musicoterapia e i suoi campi di applicazione, ma soprattutto farne sperimentare i suoi effetti in prima persona. Attraverso la guida attenta di Daniela, e l’utilizzo di specifiche tecniche e strumenti, sarà possibile allentare le tensioni psicofisiche e fare un percorso verso il proprio benessere. E’ necessario prenotarsi (massimo 15 iscritti) scrivendo alla mail cultura@comune.pistoia.it .
Sempre alle 18 nella scuola di musica e danza Mabellini a Villa Puccini di Scornio è previsto Mabellini modern music, a cura del dipartimento di musica moderna della Mabellini.
Alle 20 in piazza Nelson Mandela alle Fornaci Balli popolari per costruire ponti, festa con danze e musiche popolari con il gruppo L'Aura di Castellina. Prima del concerto ai partecipanti sarà offerto un aperitivo/cena. L’evento è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto Socialmente. Non occorre prenotazione. Per informazioni o per richiedere il trasporto sociale: tel. 0573.505243 Anzianinforma da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Alle 21 in piazza dello Spirito Santo, Neurozona (as) solinpiazza, grunge, rock and alternative music. I Neurozona nascono nel 2016 dall’incontro di diverse realtà musicali, con un obiettivo di scuotere le coscienze ormai assuefatte del pubblico attraverso un’energia dirompente, fatta di rock, soul e blues. Il gruppo condivide un background musicale prevalentemente legato agli anni '70 e '80 e sin dall’inizio ha scelto di eseguire cover, ma con una ricerca atipica di quei brani che, pur essendo sicuramente familiari, fanno ormai parte di una memoria bagaglio di pochi. Dai "The Who" ai "Beastie Boys", passando per "Beatles", "Rolling Stones", "AC\DC", sfiorando brani tratti da film e musical e ancor di più! I Neurozona si propongono come un’autentica esperienza rock al servizio della comunità. Il gruppo si compone di cinque elementi, la cui presenza artistica risuona tra le strade di Pistoia e i paesaggi montani: Sascha Papini alla voce, Claudio Vivarelli al basso, Alessandro Fini alle percussioni, Luca Arcangeli alla chitarra elettrica e Stefano Pecoraio alla chitarra elettrica.
Alle 21.30 nel cortile della Magnolia nel Palazzo comunale Concerto nella corte, a cura della Filarmonica Pietro Borgognoni. Info: bandaborgognoni@gmail.com .
La Festa della Musica è un evento musicale nazionale che si svolge in tutta Italia ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Le iniziative in programma dal 19 al 22 giugno:
Giovedì 19 giugno
SCUOLA DI MUSICA E DANZA MABELLINI - Villa Puccini di Scornio
ore 18
MABELLINI CLASSIC MUSIC
A cura di Scuola di Musica e Danza T. Mabellini,
dipartimento di musica classica
Info: direzione@mabellini.com
PIAZZA DELLA SALA
ore 21
SOUL KITCHEN BAND
Musica, cucina e interazione
Info: cultura@comune.pistoia.it
VIA DANTE DE’ PETRI, angolo Via Roma
ore 23
REIRA DIMENTICA IL PRESENTE
A cura di Leone Pagano By Vinile
Info: www.instagram.com/vinilepistoia/
Venerdì 20 giugno
LIUTERIA CIONI - Via Torbecchia, 1b
ore 17
VISITA GUIDATA GRATUITA NEL LABORATORIO
DEL LIUTAIO MARCO CIONI
Sono previsti due turni, uno alle 17 e uno alle 18. Il numero
massimo di iscritti per ciascun turno è di 10 persone
* Info e prenotazioni: cultura@comune.pistoia.it
SALE AFFRESCATE - Palazzo Comunale
ore 17.30
MOSTRA “PISTOIA BLUES - OLTRE IL PALCO”
Inaugurazione della mostra “Pistoia Blues – Oltre il Palco”
con esibizione musicale di Fabrizio Berti Jug Band –
anteprima Blues
A cura di Circolo Culturale Blues In in collaborazione con il
Comune di Pistoia
Info: cultura@comune.pistoia.it; info@bluesin.eu
PANTHEON DEGLI UOMINI ILLUSTRI - Piazza S. Francesco
ore 18
MUSICOTERAPIA CON DANIELA DOLCE
Percorso esperenziale di musicoterapia
Numero massimo di iscritti 15 persone
* Info e prenotazioni: cultura@comune.pistoia.it
SCUOLA DI MUSICA E DANZA MABELLINI - Villa Puccini di Scornio
ore 18
MABELLINI MODERN MUSIC
A cura di Scuola di Musica e Danza T. Mabellini,dipartimento di musica moderna
Info: direzione@mabellini.com
PIAZZA N. MANDELA - località Fornaci
ore 20
BALLI POPOLARI PER COSTRUIRE PONTI
Festa con danze e musiche popolari con il gruppo “L'Aura di
Castellina"
Prima del concerto ai partecipanti sarà offerto un
aperitivo/cena
A cura dell’Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale e
delle associazioni del Progetto Socialmente
Non occorre prenotazione
Per informazioni o per richiedere il trasporto sociale:
Tel. 0573.505243 Anzianinforma dal lunedì al venerdì ore
9:30-11:30
PIAZZA DELLO SPIRITO SANTO
ore 21
NEUROZONA (as) solinpiazza
Grunge, rock and alternative music
Info: cultura@comune.pistoia.it
CORTILE DELLA MAGNOLIA - Palazzo Comunale
ore 21:30
CONCERTO NELLA CORTE
A cura di Filarmonica Pietro Borgognoni
Info: bandaborgognoni@gmail.com
VIA DANTE DE’ PETRI, angolo Via Roma
ore 23
FRANK DD SPACE TRIO
Reggae e electronic music
A cura di Leone Pagano By Vinile
Info: www.instagram.com/vinilepistoia/
Sabato 21 giugno - Giorno della Festa della Musica
Biblioteca San Giorgio – auditorium Terzani
Ore 17
Liuteria italiana: artigianato degli strumenti musicali ad arco
Conferenza di Massimo de Bonfils
Antichi magazzini del sale – Palazzo comunale
Ore 18
La magia della radio: voci, suoni e fantasia
Laboratorio per bambini e ragazzi (8–13 anni) con Silvia Todesca
(max 15 partecipanti)
Prenotazioni: cultura@comune.pistoia.it
OFFICINA DELLE OPPORTUNITÀ - Via dei Macelli 11
ore 21
OFFICINA IN SCENA
Spettacolo realizzato dai/dalle ragazzi/e di Officina delle
Opportunità
A cura dell'Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale,
Cooperativa Intrecci e Istituti Raggruppati
Evento gratuito, su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
progettogiovanimelos@intreccicoop.it
PIAZZA DELLO SPIRITO SANTO
ore 21
BETA LIBRE E RICK LANDI
Resurrection - Concerto elettropop
Info: cultura@comune.pistoia.it
VIA DANTE DE’ PETRI, angolo Via Roma
ore 23
ALIBI, STASI, VIC TRIO URBAN
Pop ed electronic music
A cura di Leone Pagano By Vinile
Info: https://www.facebook.com/Vinilepistoia/?_rdr
Domenica 22 giugno
FONDAZIONE LUIGI TRONCI - Corso Antonio Gramsci, 37
ore 9:30
SALUTI DI LUIGI TRONCI E DEL DIRETTORE
ARTISTICO GENNARO SCARPATO
ore 10:00
L’ARTE ORGANARIA A PISTOIA: UN VIAGGIO
TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
a cura di FRANCESCA RAFANELLI e SAMUELE MAFFUCCI
ore 11:00
RISVEGLIO SONORO
Un’immersione sonora per rilassarsi attraverso i suoni
ancestrali degli strumenti a percussione che fanno parte
della collezione della Fondazione Luigi Tronci
ore 12:00
BLOCO BARHULO
Street band di percussioni afro-brasiliane a Montuliveto
ore 15:00
TAM TAM LAB
Laboratori musicali per bambini e genitori
ore 18:30
DRUM CIRCLE
Cerchio di percussioni intorno alla magnolia aperto a tutti
ore 21:00
SONACAMMANESE IN CONCERTO
Un viaggio tra le tradizioni musicali napoletane da ascoltare
e da ballare con la presentazione del nuovo album e di unnuovo spettacolo di brani inediti
Ingresso libero
Info: www.fondazioneluigitronci.org
Per tutta la giornata: esposizione degli artigiani della
musica, installazioni sonore e angolo del benessere
PARTERRE DI PIAZZA SAN FRANCESCO
ore 11
APERITIVO MUSICALE con Borgo Band
dalle 16:30
MUSICA IN LIBERTÀ Jam session
dalle 21:30
MUSICA CON IL GRUPPO SPONTANEO DELLA
FILARMONICA PIETRO BORGOGNONI
A cura della Filarmonica Pietro Borgognoni
Info: bandaborgognoni@gmail.com
PIAZZA DELLA SALA
ore 21
TRIO MARGÓ
Cantautorato e folk music
Info: cultura@comune.pistoia.it
VIA DANTE DE’ PETRI, angolo Via Roma
ore 23
MUD MACHINE Blues band
A cura di Leone Pagano By Vinile
Info: www.instagram.com/vinilepistoia/
Sarà inoltre disponibile una interessante RASSEGNA BIBLIOGRAFICA sul
tema dei mestieri della musica realizzata a cura della Biblioteca San
Giorgio.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.
* Solo per le iniziative con asterisco è necessario prenotarsi entro
lunedì 16 giugno 2025 scrivendo alla mail: cultura@comune.pistoia.it
Scarica il pieghevole qui sotto!
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 11:12