Cos'è
Domenica 12 ottobre, alle 17, presso il Laboratorio–Museo delle Tradizioni Popolari di Saturnana, protagonista la poesia in vernacolo pistoiese di Sebastiano Frosini (1888-1957), detto “Frisinio”. Saranno presenti gli attori Rossella Fedi e Fabio Gonfiantini.
La selezione delle poesie riprende i testi raccolti nella collana "Pistoia in vernacolo", a cura di Claudio Gori (Settegiorni Editore, 2022)
Frisinio, anagramma del cognome dell’autore, fu acuto osservatore e fine interprete del variegato campionario umano che poteva cogliere dalla sua attività commerciale in via del Lastrone, nel cuore della Sala. La sua inesauribile vena poetica seppe ritrarre con ironia e partecipazione il “ventre” della città — il mercato e la sua gente operosa — sullo sfondo degli eventi e delle tragedie del primo Novecento.
Di Frisinio sono stati pubblicati postumi Nostalgie crepuscolari, in lingua, e Musa popolaresca, in vernacolo.Gran parte della sua produzione è rimasta tuttavia inedita, conservata in forma manoscritta e dattiloscritta.
Al termine dell'incontro e della lettura teatrale sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
Evento a cura dell’Associazione per il Laboratorio di Saturnana, con il contributo di Far.com.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
12 ott
12
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 12:22