Cos'è
Sabato 15 novembre, alle 17 in Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio
Presentazione del libro Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento di Perla Cappellini e Laura Dominici (Metilene, 2025)
Le autrici diaslogano con Barbara Valiani.
Il libro
Il volume narra il percorso artistico di Luigi Mazzei (Pistoia 1882- 1968). Allievo di Fattori, nel corso della sua lunga attività artistica, proseguita senza interruzioni fino alla morte, si mantenne sempre nel solco della tradizione figurativa toscana. Alternò le attività di grafico, caricaturista, pittore da cavalletto, decoratore ad affresco, restauratore di dipinti, architetto, scenografo, giornalista e redattore, nonché ideatore e curatore di mostre d'arte. La stessa vivacità espressiva si riscontra nella grafica pubblicitaria, nei numerosi manifesti, nelle locandine, nelle copertine dei cataloghi dei vivai e in molta produzione continuamente aggiornata al gusto mutevole della committenza.
Le autrici
Perla Cappellini, laureata in Storia dell’arte, dal 1991 è vicepresidente dell'Associazione Mirabilia arte e memoria, che opera nel settore dei beni culturali per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico
Laura Dominici, laureata in Storia dell’arte, insegna presso il Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia. Dal 1991 svolge attività di ricerca e di promozione del territorio con l’Associazione Mirabilia arte e memoria, di cui è presidente.
Leggi di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/luigi-mazzei-tra-deco-e-novecento/
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
15 nov
15
nov
Costo
Ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 09:32
