Cos'è
La Biblioteca San Giorgio ospita negli spazi Art Corner e Art Teche "CariDonna: essere donna nel Caribe" di Fabio Mati, artista che divede la vita tra l'Italia e la Colombia.
La mostra verrà aperta al pubblico giovedì 9 ottobre alle 17, alla presenza dell’artista e resterà visibile fino al 29 ottobre
L'esposizioine è composta da una serie di illustrazioni che raccontano la condizione di vita della donna del Caribe. Mati restituisce l’immagine di donne fiere e determinate, capaci di affrontare la quotidianità con grande forza benché immerse in un contesto patriarcale che rende complessa l’affermazione della propria individualità. Per questo Mati chiede, attraverso il suo lavoro, di abbandonare gli stereotipi tradizionalmente associati alla figura femminile sudamericana - spesso utilizzati dai media.
I lavori di Mati sono nati anche con l’intento di sensibilizzare al rispetto della donna, mettendo in luce la condizione di sudditanza e sottomissione che molte di loro ancora vivono
L'artista
Fabio Mati, lavora come impaginatore e illustratore per libri e riviste ma da sempre ha coltivato la passione per l’arte e la pittura.
Ha trascorso lunghi periodi in Colombia dove ha conosciuto da vicino la realtà sociale e culturale del Caribe. Da questa esperienza, che lo ha profondamente segnato, sono nati nel 2020 diversi progetti di carattere sociale e ambientale tuttora attivi tra Colombia e Italia.
Collabora con la Corporación CEDEI di Cartagena de Indias al progetto “CariDonna”, da cui prende origine anche la mostra pistoiese.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
09 ott
29
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 12:09