Salta al contenuto principale

Gennaio alla libreria Lo Spazio Pistoia | Matteo Moca su Anna Banti

Ciclo "5 racconti esemplari vincitori del Ceppo”

Data inizio :

16 gennaio 2026

Data fine:

16 gennaio 2026

Gennaio alla libreria Lo Spazio Pistoia | Matteo Moca su Anna Banti
Municipium

Cos'è

 
Il Premio Internazionale Ceppo celebra i suoi 70 anni di attività con un ciclo di lezioni tenute dai membri della giuria letteraria da ottobre 2025 a febbraio 2026.
Per il ciclo “5 racconti esemplari vincitori del Ceppo”, Matteo Moca presenta “Tela e cenere” di Anna Banti, vincitrice dell‘edizione del “Premio Ceppo Racconto 1974”.  Introduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio.
 
Il racconto
Tela e cenere premiato col Ceppo nel 1974 rappresenta una delle narrazioni in cui le forme della sua opera (l'interesse per la pittura, la storia di donne dimenticate, una scrittura che replica i chiaroscuri di Caravaggio nella sua indagine psicologica) trovano un perfetto equilibrio.
Per Matteo Moca questo racconto è mosso dal desiderio di prolungare la vita di chi non c'è più, come annota la giovane badessa del monastero napoletano di Santa Chiara riassumendo, forse, il senso di un'intera opera: «Questa è vera religione, concludeva: restituire al genio dei morti il dovuto riconoscimento». 
 
L'autrice
Anna Banti, (1895-1985), pseudonimo di Lucia Lopresti, è una delle maggiori narratrici del Novecento.
Costretta a fare i conti con l'ombra del marito, il critico d‘arte e saggista Roberto Longhi, Anna Banti è l'autrice di un romanzo straordinario, Artemisia, in cui rintraccia nella vicenda di una donna coraggiosa del Seicento; una storia di audacia e autonomia femminile che risplende nell'arte della protagonista e nelle scelte di vita. Ma Anna Banti è stata anche una formidabile scrittrice di racconti. Insieme al marito, ha fondato e diretto “Paragone”. rivista di arti figurative e letteratura. Tra i suoi libri più significativi: “Il coraggio delle donne” (1940), “Artemisia” (1947), “Le donne muoiono” (1951, Premio Viareggio), “Le mosche d‘oro” (1962), “Noi credevamo” (1967), “Je vous écris d‘un pays lointain” (1971), “La camicia bruciata” (1973) e “Un grido lacerante” (1981). Recentemente la casa editrice Mondadori, dopo il “Meridiano” a lei dedicato con una scelta di romanzi e racconti, ha ripubblicato negli “Oscar” il volume di racconti “Le donne muoiono”.
 
Matteo Moca
Giurato del Premio Ceppo, è nato a Popoli nel 1990. Ha studiato italianistica a Bologna e a Parigi e fa l‘insegnante in provincia di Pistoia. Ha scritto il saggio “Un‘esigenza di realtà. Anna Maria Ortese e la dipendenza dal fantastico” (LiberAria 2022) e si è occupato di Tommaso Landolfi, Georges Perec, Alberto Savinio e Antonio Delfini, e della convergenza tra letteratura, psicoanalisi e arti figurative. Collabora con «Tuttolibri della Stampa», «Il Foglio», «Il Tascabile» e «Blow Up». Il suo ultimo libro è “Una consunzione infinita” (Italo Svevo 2025) dedicato alla scrittrice Fleur Jaeggy”. 
 
Partecipano gli studenti del Liceo Petrocchi per il CEPPO RACCONTO PODCAST di Walter Tripi e gli studenti del Liceo Forteguerri per il CEPPO AD ALTA VOCE di Stella Paci.
Diretta streaming sul canale Facebook Premioceppo
 
 
▶️Scorri e scarica la locandina di Gennaio
 
Municipium

A chi è rivolto

A tutti e tutte

Municipium

Date e orari

16 gen

17:30 - Inizio evento

16
gen

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Lo Spazio Pistoia | Libreria

Via Curtatone e Montanara, 20, 51100 Pistoia PT, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot