Cos'è
Venerdì 7 novembre, alle 18, Marco Del Panta Ricolfi presenta Il complesso di Calimero (I libri di Mompracem, 2025)
Dialoga con l'autore Mauro Banchini.
Il libro
"Perché un popolo che ha fatto la storia dell‘Europa e del Mondo ha un‘autostima così bassa? Perché ritiene sempre di essere il brutto anatroccolo piccolo e nero, Calimero appunto, in un ambiente di anatroccoli grandi belli e bianchi?
Si tratta di una questione apparentemente minore, quasi da cabaret di provincia, e che invece attiene alla sostanza del senso di comunanza, visione e destino di un popolo, suscettibile di influenzare la sua capacità di competere nel grande mercato globalizzato dei nostri tempi.
L'autore
Marco Del Panta Ridolfi, fiorentino, due figli e un cane, ha fatto per trentotto anni il diplomatico, viaggiando fra Vienna, Il Cairo, Bruxelles (Unione Europea) e Berna (dove ha svolto mansioni di Ambasciatore d‘Italia), inframezzato da lunghi periodi romani, nei quali si è innamorato della Città eterna. È stato Consigliere comunale a Firenze e Segretario Generale dell‘Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Si interessa di economia, politica, volontariato, sport, fotografia, nonché (molto) di cani.
◾Scorri e scarica il programma di novembre
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
07 nov
07
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 13:54
