Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Per le strade di Pinocchio. Itinerari letterari nel mondo di Collodi

Ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi… d’estate”

Data inizio :

18 agosto 2026

Data fine:

18 agosto 2026

Argomenti:
Tempo libero
Per le strade di Pinocchio. Itinerari letterari nel mondo di Collodi
Municipium

Cos'è

"Per le strade di Pinocchio. Itinerari letterari nel mondo di Collodi" di Giovanni Capecchi (Il Palindromo, 2026)

"Questo libro vuole essere, prima di tutto, un invito al viaggio attraverso l’orizzonte biografico di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, e attraverso la sua creatura immortale: Pinocchio. Un percorso tra luoghi molto noti, come il centro storico di Firenze, da osservare secondo una prospettiva diversa, che consenta di seguire anche strade secondarie e di dedicare attenzione a edifici e vie che il turismo  tradizionale ignora completamente. Pagine che danno altresì l’opportunità di scoprire un’Italia più periferica e interna, suggerendo un itinerario da Pescia a Collodi, territorio d’origine della madre del grande scrittore e proponendo anche una tappa a Vernante, piccolo centro sulle Alpi Marittime tappezzato di murales dedicati al burattino, legato alla memoria di uno degli illustratori più importanti di Pinocchio, Attilio Mussino.
Il volume, corredato di foto e immagini d’epoca, si conclude con una ricognizione dei monumenti dedicati a Pinocchio in Italia e contiene, in allegato, la mappa “A Firenze con Carlo Collodi” 
Testo tratto da Il Palindromo

L'autore
Giovanni Capecchi insegna Letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia. Fra i suoi interessi rientra il tema del turismo letterario, ambito nel quale ha pubblicato i libri: Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (II° edizione ampliata 2021), Treni letterari. Binari, ferrovie e stazioni in Italia tra ’800 e ’900 (2020), Il turismo letterario. Casi studio ed esperienze a confronto (2023).  Da maggio 2026 è sindaco di Pistoia

In collaborazione con il comitato paesano di Fabbiana

 



 

 

Municipium

A chi è rivolto

A tutti e tutte

Municipium

Date e orari

18 ago

18:00 - Inizio evento

18
ago

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Fabbiana

51100 Fabbiana PT, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca San Giorgio : 0573 371600

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2026, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot