Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, un ampio programma di iniziative che si terranno da sabato 18 novembre fino a giovedì 30 novembre. Letture teatrali, convegni, presentazione di libri, spettacoli e approfondimenti per fermarsi ad ascoltare, riflettere, contrastare la violenza di genere.
Ecco gli appuntamenti:
- sabato 18 novembre, alle 17.30, al Pantheon degli Uomini Illustri in piazza San Francesco “Fermati e ascolta: Legger_Mente presenta Verbena”,
la lettura teatrale di un testo tratto dalla letteratura classica per la regia di Stella Paci.
- martedì 21 novembre due iniziative in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Dalle 9 alle 13 è previsto “Che genere di stereotipo?”, alle 14 fino alle 19 si terrà, invece, il convegno “La tutela delle vittime di violenza di genere: innovazioni in materia civile e penale e il contributo delle singole figure professionali della rete di protezione”, rivolto a operatori del diritto, operatori sociali e psicologi. Prevista, nel corso dell’evento, un’incursione teatrale a cura dei ragazzi e delle ragazze di Officina delle Opportunità.
- martedì 21 novembre, alle 17, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro della psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris “Tacchi a spillo” (Giunti Editore, 2023), con letture di Marisa Schiano. Evento a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio.
-mercoledì 22 novembre, alle 21,al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, mercoledì 22 novembre, alle 21, lo spettacolo di e con Davide Giandrini “Come un fiore raro”, racconti, canzoni e un video intorno a Mia Martini, che ricordano l’artista dai primi anni Settanta fino alle ultime apparizioni. L’iniziativa è a cura dell’ufficio Attività culturali.
- giovedì 30 novembre, alle 17, nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, l’incontro “LuiconLei - Violenza di genere 2023”, con letture scelte da FIDAPA BPWItaly Sezione di Pistoia, in collaborazione con Franco Legni. L’evento è a cura di FIDAPA BPW Italy - sezione Pistoia.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca San Giorgio propone inoltre un percorso di lettura dal titolo “Maschi contro femmine? Educare alla parità di genere attraverso la lettura”.