Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

La prima orchestra siamo noi

Cortile della Magnolia -Palazzo Comunale

Concerto nella Corte

a cura della Filarmonica Borgognoni

info:bandaborgognoni@gmail.com

Pistoia Blues Festival. 43° edizione del Festival

Pistoia Blues Festival.

Dal 1980, ogni anno, il luglio pistoiese si anima sulle note di artisti italiani e internazionali. Sul palco di Piazza del Duomo si sono alternati numerosi musicisti e miti assoluti della musica, come Carlos Santana, B.B. King, David Bowie, Bob Dylan, Patty Smith e Lue Reed.

Per la 43° edizione del Festival sono attesi Calexico, Elio e le Storie Tese, Mario Biondi, Dee Dee Bridgewater, Matteo Mancuso e Mark Lettieri e, per la rassegna Storytellers – Suoni d’autore, Tommaso Paradiso e Antonello Venditti.

Programma 2024

I suoni dei frutti della terra la Fondazione Luigi Tronci presenta uno spettacolo musicale

I suoni dei frutti della terra

Sabato 25 maggio 2024, dalle 18 alle 19.30, la Fondazione Luigi Tronci presenta uno spettacolo musicale  in cui i frutti della terra diventano melodie.

Protagonista di questa percussion experience sarà la zucca che da frutto si trasformerà in strumento musicale. Questo particolare strumento diventerà il mezzo con cui raccontare la storia di paesi vasti e pieni di poesia, dove la fame è ancora una realtà quotidiana con cui confrontarsi.

Che bocca grande che hai!

Per la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, negli spazi del Puccini Gatteschi – Polo Culturale si svolgerà Che bocca grande che hai! Storie e giochi intorno al tavolo, un programma dedicato ai giovanissimi (dai 4 ai 12 anni).

Domenica 26 maggio

Che bocca grande che hai! Per la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, negli spazi del Puccini Gatteschi –

Che bocca grande che hai!

Bambine e bambini sono invitati a scoprire ciò di cui ci nutriamo: cibo, fiabe, giochi e avventure. Atelier artistici, laboratori, letture animate diventeranno una cucina in cui condividere e mescolare esperienze e alimenti per saziare l’inesauribile fame di scoperte.

Che bocca grande che hai!Per la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, negli spazi del Puccini Gatteschi

#domenicalmuseo ai Musei Civici

2 Giugno

#domenicalmuseo ai Musei Civici

10:00/18:00/ Evento ricorrente

Ogni prima domenica del mese è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura.

Apertura di San Jacopo in Castellare

1 Giugno - 2 Giugno

Apertura di San Jacopo in Castellare

ore 10.00-18.00

da sabato 8 giugno a domenica 1° settembre 2024:

sabato, domenica, festivi (25 luglio e 15 agosto) e venerdì 26 luglio e 16 agosto, ore 11.00-19.00

L’ingresso è gratuito. L’accesso è consentito fino a un massimo di 50 persone.

Libri in cammino, incontri letterari sui sentieri intorno a Pistoia

Libri in cammino, da sabato riprendono le passeggiate e gli incontri letterari sui sentieri intorno a Pistoia

Sabato 15 giugno

Alle 8.45 ritrovo nella piazza di Spedaletto (località Spedaletto): presentazione del percorso e passeggiata di circa 5 km (in collaborazione con il Gruppo del Cammino di San Bartolomeo).

Alle 12 al circolino di Spedaletto incontro con Emiliano Cribari (La cura della pioggia, Ediciclo, 2023); modera la conversazione Maurizio Pini.