Regione Toscana

Numero verde 800-012146 

seguici su:

Il Comune di Pistoia aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone ”Illumina Novembre”

Categoria: 
COMUNE
​​​​​​​Domenica 15 novembre le logge del Palazzo comunale si tingeranno di colore bianco. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia
Venerdì, 13 novembre, 2020

Il Comune di Pistoia ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore al polmone "Illumina Novembre", un appuntamento importante per richiamare l'attenzione su una una malattia di cui si parla ancora troppo poco. Domenica 15 novembre le logge del Palazzo comunale si tingeranno di bianco, colore individuato a livello internazionale per indicare la neoplasia polmonare.

«Abbiamo aderito con convinzione a questa campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e corretta informazione sul tumore al polmone – commenta il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti -. Si tratta, infatti, di una patologia che è la principale causa di morte nei paesi industrializzati ed è la quarta per frequenza nella popolazione. E' molto importante parlarne e farne parlare per diffondere la conoscenza sia dei fattori di rischio del cancro al polmone e quindi sulla sua prevenzione su cui è necessario puntare sempre di più insieme ai benefici di una diagnosi e di un trattamento precoce. Per questo motivo il Palazzo comunale sarà illuminato di bianco».

L'iniziativa è promossa da ALCASE Italia, la prima associazione italiana esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie. L’organizzazione porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi.

L’impegno di ALCASE è rivolto ai malati affinché ricevano l’indispensabile supporto psicologico e possano godere di un’assistenza sanitaria ottimale, basata su adeguati percorsi terapeutici e su trattamenti moderni ed efficaci in tutte le regioni italiane.

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: