Comunicati stampa

Viabilità, fino al 29 settembre divieto di transito e di sosta in un tratto di via del Frascone

Venerdì, 24 settembre 2021

Proseguono in via del Frascone i lavori di scavo per allaccio alla rete idrica.

Pertanto fino al 29 settembre dalle ore 8 alle 18 in via del Frascone presso il numero civico 56 saranno in vigore i divieti di transito e di sosta.

Compatibilmente all’esecuzione dell'intervento, dovrà comunque essere consentita la circolazione ai mezzi di soccorso, emergenza e ai residenti, in caso di necessità urgenti.

Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.

Manifestazioni sportive allo stadio e al palazzetto dello sport: divieto di vendita di alcolici

Venerdì, 24 settembre 2021

Dal primo ottobre fino al 30 settembre 2022 entra in vigore un'ordinanza di limitazione della somministrazione e vendita di bevande a contenuto alcolico in occasione delle manifestazioni sportive, che si svolgono allo stadio comunale Marcello Melani e al palazzetto dello sport PalaCarrara.

Villa di Scornio, finanziato il restauro dello scalone ottocentesco, della copertura e la riqualificazione estetica dell’immobile

Venerdì, 24 settembre 2021

Villa di Scornio sarà presto oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria e restauro che interesserà la copertura, lo scalone ottocentesco e le facciate.

Sulla Montalese arrivano i controlli con l’autovelox

Giovedì, 23 settembre 2021

Sulla SP5 Montalese arrivano i controlli con l’autovelox. Viene così data una nuova risposta alle richieste dei residenti e dei Comitati cittadini che chiedono ulteriori misure per verificare il rispetto del Codice della strada e garantire maggiore sicurezza.

Corsi di lingua straniera per adulti, fino al 2 ottobre è possibile fare la pre-iscrizione

Giovedì, 23 settembre 2021

Sono aperte fino al 2 ottobre le pre-iscrizioni ai corsi di lingua straniera per adulti. È possibile scegliere tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese. I corsi inizieranno dal 4 ottobre per concludersi il 22 dicembre 2021. Al momento sono previste lezioni in modalità online, successivamente si svolgeranno anche in presenza nella biblioteca San Giorgio e all'istituto comprensivo Raffaello (attualmente in fase di programmazione).

Polizia Municipale: scontro tra un ciclista e un motociclista, all'ospedale in codice giallo

Giovedì, 23 settembre 2021

La pattuglia del pronto intervento della Polizia Municipale ieri è intervenuta su un sinistro stradale con feriti in via Fermi, all’altezza della rampa che si immette nella Tangenziale in direzione nord.

Lo scontro è avvenuto tra un ciclista, un cittadino straniero di 21 anni, e un motociclista di 60 anni. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale San Jacopo in codice giallo.

Biblioteca San Giorgio: domenica appuntamento sulla Romea Strata con ‘Libri in cammino’

Mercoledì, 22 settembre 2021

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il secondo appuntamento di Libri in cammino, il ciclo di incontri della biblioteca San Giorgio che porta gli autori sui sentieri intorno a Pistoia e che domenica 26 settembre farà tappa a Pontepetri per esplorare la Romea Strata e per un insolito appuntamento letterario e musicale.

Dal primo ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2021

Mercoledì, 22 settembre 2021

Il primo ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento saranno 2.472.400 sull’intero territorio nazionale.

Puliamo il Mondo 2021: venerdì e sabato workshop e iniziative di pulizia con i giovani

Mercoledì, 22 settembre 2021

Per il diciottesimo anno a Pistoia si svolgerà l'iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Pistoia. Dopo l'edizione online dello scorso anno attraverso i canali social a causa dell'emergenza sanitaria, quest'anno si torna in presenza nel rispetto delle regole anti-Covi 19.

Musei Civici: da sabato torna l’orario invernale

Mercoledì, 22 settembre 2021

In concomitanza con i giorni del festival “Dialoghi sull'uomo”, i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) riprendono il consueto orario di apertura invernale: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 14; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 18; chiusi il lunedì. L'ingresso resterà gratuito fino alla fine del 2021.