Comunicati stampa

Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando per l’assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione per il 2020

Lunedì, 26 ottobre 2020

Il Comune ha approvato la graduatoria provvisoria del bando per l’assegnazione dei contributi a integrazione del canone di locazione per l’anno 2020. La graduatoria provvisoria è composta da tre allegati:

• elenco dei nominativi le cui domande sono ammesse (allegato A);

• elenco dei nominativi le cui domande sono escluse (allegato B);

• elenco dei nominativi le cui domande sono ammesse con riserva in quanto la domanda presentata è incompleta (allegato C);

Infanzia e città: i servizi educativi propongono letture, laboratori e giochi, tutti dedicati a Rodari e Malaguzzi

Venerdì, 23 ottobre 2020

Una città da favola è il tema degli appuntamenti inseriti all’interno del programma di Infanzia e città curati dal servizio educazione e istruzione del Comune di Pistoia. Molti gli eventi proposti, tra incontri, letture, laboratori e giochi, tutti dedicati a Gianni Rodari e Loris Malaguzzi, “due bambini centenari”, ma la cui programmazione è stata rivista a seguito del DPCM del 18 ottobre 2020.

Al via il restauro delle colonne dedicate a Canova e Raffaello Sanzio del Villone Puccini

Venerdì, 23 ottobre 2020

E' iniziato questa mattina, venerdì 23 ottobre, l'accurato restauro delle colonne dedicate ad Antonio Canova e a Raffaello Sanzio che fino al 2015 adornavano l'ingresso del Villone Puccini da via Brenta. Si tratta di due manufatti di pregio, risalenti ai primi del Novecento, che la tempesta di vento di cinque anni fa aveva fatto cadere e mandato in frantumi.

“Pistoia al Centro”: modalità e orari di conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata nelle isole ecologiche interrate

Venerdì, 23 ottobre 2020

Dopo un periodo di sperimentazione sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti attraverso le cinque isole ecologiche interrate nel centro storico (nella prima e parte della seconda cerchia di mura - piazza San Leone, via della Madonna, via Anguillara, via XXVII Aprile, corso Gramsci), l'ufficio ambiente del Comune ha emesso un'ordinanza che regola modalità e orari di conferimento dei rifiuti, oltre agli orari di esposizione della carta, che resta raccolta con la modalità porta a porta.

Lunedì 26 ottobre nuovo appuntamento in videoconferenza con il consiglio comunale

Venerdì, 23 ottobre 2020

Lunedì 26 ottobre torna il consiglio comunale a partire dalle ore 14.45 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

L'ordine del giorno, formato da sette punti, prevede al primo, come di consueto, le comunicazioni, seguirà l'approvazione dell'ottavo provvedimento di variazione al bilancio armonizzato 2020-2022.

Annullata la presentazione del libro “Andrea Abati. I luoghi del mutamento. Ex ospedale del Ceppo di Pistoia”

Giovedì, 22 ottobre 2020

In base alle direttive del Dpcm del 18 ottobre per contenere l'emergenza epidemiologica causata da Covid-19, la presentazione del volume Andrea Abati. I luoghi del mutamento.

Sostituzione di impianti di riscaldamento inquinanti e acquisto di biotrituratori: il Comune di Montemurlo ha pubblicato il bando per la richiesta di contributi per tutti i Comuni della piana Prato - Pistoia

Giovedì, 22 ottobre 2020

I cittadini pistoiesi possono richiedere i contributi per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti, con impianti a minore impatto ambientale e anche per l'a

Sabato il ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943

Mercoledì, 21 ottobre 2020

Sabato 24 ottobre saranno ricordate le 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia avvenuto durante la Seconda guerra mondiale,il 24 ottobre 1943.

Nuova rotatoria tra via Fermi e via Cellini: da giovedì il rifacimento dell'asfalto

Martedì, 20 ottobre 2020

La nuova rotatoria tra via Fermi e via Cellini è in funzione già da qualche giorno. Da giovedì inizierà l'intervento di rifacimento del manto stradale, che comporterà alcune modifiche alla viabilità di Sant'Agostino fino a domenica. Sono dunque conclusi gli interventi edili che riguardano la realizzazione dei marciapiedi, delle isole direzionali e di quella centrale.

Musei Civici, boom di presenze

Martedì, 20 ottobre 2020

Boom di presenze nel periodo estivo per i Musei Civici. Ad eccellere, il Museo Civico d'arte antica in piazza del Duomo, con un incremento del 149,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Siamo passati, infatti, dai 1232 visitatori del 2019 ai 3.758 di quest'anno. Un cambio di passo significativo che premia il lavoro di promozione e valorizzazione portato avanti da tempo dalla struttura museale e proseguito durante il periodo di lockdown, quando le sale erano chiuse, ma si sperimentavano nuovi canali di diffusione.