Comunicati stampa

Annullata dal Ministero la didattica in presenza per i figli dei “key workers” Il Comune invia una lettera di chiarimento alle famiglie

Lunedì, 8 marzo 2021

In zona rossa, i figli dei cosiddetti “key workers” non potranno svolgere didattica in presenza. A precisarlo è una nota inviata alle 19 di ieri, domenica 7 marzo, dal Ministero dell’Istruzione alle scuole. Viene rivisto, quindi, quanto indicato nella circolare ministeriale dello scorso 4 marzo, in virtù della quale il Comune di Pistoia aveva dato la possibilità alle famiglie di richiedere entro ieri sera la frequenza in presenza della scuola dell’infanzia.

Viabilità, per tre giorni in via del Bollacchione divieto di transito e di sosta

Lunedì, 8 marzo 2021

In via del Bollacchione, nella frazione del Nespolo, sono previsti lavori di allacciamento di nuove utenze all'acquedotto.

Per realizzarli mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 marzo, dalle 8 alle 18, in via del Bollacchione 43 saranno in vigore il divieto di transito e di sosta. Compatibilmente all’esecuzione degli interventi, dovrà comunque essere consentita la circolazione ai mezzi di soccorso e di emergenza.

Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.

Viabilità: da lunedì modiche per allacci alla rete fognaria

Sabato, 6 marzo 2021

In occasione degli interventi di allaccio alla rete fognaria, che verranno eseguiti nei prossimi giorni da Publiacqua in via San Pierino Casa al Vescovo e in via Baggio Montanina, sono previste modifiche alla circolazione.

Durante i lavori, il transito e la sosta saranno vietati da lunedì 8 a mercoledì 10 marzo, dalle 8 alle 18, in via San Pierino Casa al Vescovo, all’altezza del civico 8; giovedì 11 e venerdì 12 marzo, sempre dalle 8 alle 18, in via Baggio Montanina, all’altezza del civico 26.

Pistoia in zona rossa fino al 12 marzo: il presidente della Regione Toscana ha firmato una nuova ordinanza

Venerdì, 5 marzo 2021

Pistoia e provincia restano in zona rossa, come stabilisce la nuova ordinanza del presidente della Regione Toscana n. 10 del 5 marzo 2021, firmata oggi pomeriggio, per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19. Il provvedimento resterà in vigore fino a venerdì 12 marzo e potrà essere eventualmente reiterato sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.

Consiglio comunale: lunedì 8 marzo prosegue la discussione del bilancio di previsione

Venerdì, 5 marzo 2021

Lunedì 8 marzo prosegue la discussione per l'approvazione del bilancio di previsione 2021-2023, dopo 4 giorni di confronto. L'appuntamento, come di consueto, partirà alle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

‘Donna Duemilaventuno’: sette appuntamenti online per celebrare la “Giornata Internazionale della donna”

Giovedì, 4 marzo 2021

L’8 marzo è la “Giornata Internazionale della donna” e il Comune di Pistoia, insieme ad altri enti e associazioni cittadine, propone un calendario di eventi online per offrire nuovi spunti di riflessione, ricordando le conquiste ottenute dalle donne nel  corso del tempo.

Biblioteca San Giorgio: da sabato tre incontri di Training Autogeno

Giovedì, 4 marzo 2021

Da sabato 6 marzo la biblioteca San Giorgio propone un nuovo appuntamento dedicato al benessere personale: “Pillole di benessere”, a cura della psicoterapeuta Maria Capo. È uno spazio che nasce con l'obiettivo di creare un intermezzo di armonia e serenità nella giornata: tre incontri di Training Autogeno che permetteranno a chiunque lo desideri di concedersi un momento di carica ed equilibrio per continuare la giornata.

Abbattimento del 31% della retta dei nidi comunali e privati per oltre 200 famiglie

Mercoledì, 3 marzo 2021

Deciso l’abbattimento delle rette del 31% per le famiglie residenti a Pistoia i cui figli frequentano i nidi comunali e quelli privati accreditati e autorizzati. La riduzione, definita dalla giunta comunale, viene applicata per il periodo che va da settembre a dicembre 2020, utilizzando i fondi che provengono dalla ridistribuzione delle risorse messe a disposizione dal D.Lgs. 65/2017, relativo al ‘sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni’.

Scuola Cino: pubblicato un bando da 4 milioni per la costruzione del nuovo edificio

Mercoledì, 3 marzo 2021

Si è aperto questa mattina il bando da 4 milioni per la costruzione del nuovo plesso scolastico della Cino da Pistoia. Il Comune dà avvio, dunque, alla procedura per realizzare il plesso che sorgerà dalle ceneri del vecchio fabbricato della scuola secondaria di primo grado di via Rossi, chiuso da giugno 2014 per inagibilità a seguito dei risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica.

Commercio: pubblicato l’avviso per la concessione di posteggi in occasione di manifestazioni tradizionali e religiose

Martedì, 2 marzo 2021

C’è tempo fino a mercoledì 10 marzo per rispondere all’avviso per la concessione temporanea di posteggi in occasione di manifestazioni tradizionali e religiose in varie località del territorio. Compatibilmente con gli sviluppi dell’emergenza sanitaria in corso, l’Amministrazione comunale intende mantenere la consuetudine dello svolgimento di eventi tradizionali e religiosi in località collinari e montane, nel rispetto di quelle che saranno le misure di prevenzione e contenimento  previste nei periodi in cui ricadono tali festività.