Pistoia si conferma “Città che legge” per il biennio 2020-2021

Martedì, 7 luglio 2020

Pistoia riconquista per il biennio 2020/2021 il titolo di “Città che legge”, conferito dal Ministero per i Beni culturali e il Centro per il libro e la lettura alle realtà territoriali che più investono sulla promozione dei libri e della lettura. Sono, infatti, stati resi noti nei giorni scorsi i nominativi dei comuni selezionati in tutta Italia per l’accesso a questo titolo, che Pistoia aveva già conquistato per il 2017 e per il biennio 2018-2019, confermando sul medio periodo la capacità di consolidare i propri standard in tema di lettura.

Consiglio comunale: approvata la mozione sulla celebrazione della Giornata nazionale degli alberi

Martedì, 7 luglio 2020

Il consiglio comunale di lunedì 6 luglio ha approvato con 22 voti a favore (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Masini e Manchia di Forza Italia Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva, Pistoia Spirito Libero, Pistoia Città di Tutti) e un astenuto (Bojola di Gruppo Forza Italia Centristi per l'Europa) la mozione presentata dal Movimento 5 stelle su “Celebrazione della Giornata nazionale degli alberi e individuazione di aree pubbliche dove poter mettere a dimora nuovi alberi nel territorio comunale”.

Maltempo novembre 2019: arriva la procedura per il sostegno e la ricognizione dei danni per privati e attività economiche

Martedì, 7 luglio 2020

Sono pubblicati sul sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it) i modelli utilizzabili da nuclei familiari e attività economiche e produttive che hanno subito danni dall’evento meteorologico del 15-17 novembre 2019. Due le finalità: chiedere il contributo di immediato sostegno e fare la ricognizione dei danni. In particolare, il modello B1 è destinato ai nuclei familiari, il modello C1 alle attività economiche e produttive.

Taglio del nastro per la nuova farmacia comunale n.2

Lunedì, 6 luglio 2020

E' stata inaugurata oggi, lunedì 6 luglio, alle 17.30, in via Manzoni 10, la nuova farmacia comunale n. 2. di Pistoia. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Alessandro Tomasi, l’amministratore unico Alessio Poli, il presidente Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo e numerose autorità cittadine, oltre a molti pistoiesi.

“Pistoia al Centro”, al via il nuovo sistema di raccolta rifiuti con le prime postazioni interrate

Lunedì, 6 luglio 2020

L’ Amministrazione Comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA hanno avviato il processo di trasformazione del sistema di raccolta rifiuti che interesserà tutta l’area comunale, partendo dal centro storico di Pistoia (prima e seconda cerchia di mura) dove sta per prendere il via la raccolta con l’utilizzo dei nuovi contenitori interrati.

Apre la nuova farmacia comunale n.2: lunedì il taglio del nastro

Sabato, 4 luglio 2020

Sarà inaugurata lunedì 6 luglio, alle 17.30, in via Manzoni 10, la nuova farmacia comunale n. 2. di Pistoia, in una zona facilmente accessibile, in ingresso alla città. Il taglio del nastro a pochi giorni dall’apertura, avvenuta martedì 30 giugno, vedrà la partecipazione del sindaco Alessandro Tomasi, dell’amministratore unico Alessio Poli e delle autorità cittadine.

Viabilità: da lunedì modifiche all'Orsigna per i lavori in corso

Sabato, 4 luglio 2020

Per permettere gli interventi di stabilizzazione di una frana e la manutenzione straordinaria al reticolo idraulico dell'Orsigna, da lunedì 6 al 31 luglio, ad eccezione dei giorni di sabato, domenica e nei festivi, dalle ore 8 alle 19 sono previste alcune limitazioni al transito e alla sosta dei veicoli in base a tre fasi lavorative non concomitanti.

A Pistoia il nuovo Parco Frutteto San Jacopo

Sabato, 4 luglio 2020

Un parco da ammirare, vivere e, perché no, mangiare un frutto appena colto da un albero. È il nuovo Parco Frutteto San Jacopo, realizzato dal Comune di Pistoia nell’area a verde attigua all’Ospedale San Jacopo.

Lunedì 6 e mercoledì 8 luglio doppio appuntamento in videoconferenza con il consiglio comunale

Venerdì, 3 luglio 2020

Doppio appuntamento con il consiglio comunale in videoconferenza lunedì 6 e mercoledì 8 luglio a partire dalle ore 14, in diretta streaming sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

L'ordine del giorno del 6 luglio prevede al primo punto, come di consueto, le comunicazioni, cui seguiranno quattro interpellanze e altrettante mozioni.

Riaprono al pubblico da lunedì gli uffici decentrati di Bottegone e Villaggio Belvedere

Venerdì, 3 luglio 2020

Nel rispetto delle misure anti-Covid, da lunedì 6 luglio riapriranno al pubblico gli uffici decentrati di Bottegone e del villaggio Belvedere. I cittadini potranno entrare soltanto uno alla volta e sempre con la mascherina. Necessario l'appuntamento, da fissare telefonicamente.

L'ufficio decentrato di Bottegone, in via Fiorentina 571, sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9 alle 12.30. Per appuntamenti, telefonare al numero 0573 371039.