Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Comunicazione attrezzature e servizi delle strutture ricettive

 

I titolari/gestori di strutture ricettive (Alberghi, residenze turistico–alberghiere, affittacamere professionali, affittacamere non professionali, campeggi e aree di sosta, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli, residence, rifugi, villaggi turistici, agriturismi) devono comunicare le informazioni relative alle caratteristiche dell’esercizio (capacità ricettiva, servizi, attrezzature) al momento di iniziare l’attività (anche in caso di subingresso) e comunque entro il 30 aprile di ogni anno in caso di variazioni delle caratteristiche.

L’Ufficio Turismo del  Comune di Pistoia è competente a ricevere tale comunicazione per le strutture ricettive situate in tutto il territorio provinciale. In seguito all'entrata in vigore della Legge regionale 86/2016, la comunicazione deve essere inoltrata tramite lo sportello SUAP del Comune dove è ubicata la struttura.

Scarica il modulo per la comunicazione delle caratteristiche:

 

NOTA BENE: Per aprire una struttura ricettiva è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove ha sede la struttura.

 

BANCA DATI ANAGRAFICA STRUTTURE RICETTIVE

Le informazioni su Attrezzature e Servizi sono immesse nella banca dati anagrafica provinciale delle strutture ricettive e vengono pubblicate sul web sul motore di ricerca DOVE DORMIRE: https://dovedormirepistoia.regione.toscana.it// .

Gli Uffici IAT si avvalgono di questa banca dati per le informazioni al turista.

L’inserimento nella banca dati anagrafica provinciale delle strutture ricettive permette di accedere alla piattaforma di prenotazioni online della Regione Toscana (InToscana BOOKING ONLINE). Verifica i requisiti di accesso e consulta il manuale d'uso: https://dovedormire.visittuscany.com/hotel-admin/

Ricordati sempre di aggiornare i dati della tua struttura su Turismo5 


PUBBLICITA’ DEI PREZZI MASSIMI:

prezzi massimi praticati devono essere esposti all’interno della struttura:

TABELLA PREZZI: nella zona di ricevimento degli ospiti della struttura deve essere tenuta esposta e perfettamente visibile una tabella riepilogativa dei prezzi praticati nell’anno in corso, nonché delle caratteristiche della struttura.

CARTELLINO PREZZI: non è più obbligatorio esporre in ogni camera o unità abitativa il cartellino contenente le informazioni relative al prezzo massimo ed ai servizi offerti nell’anno in corso.

Anche gli agriturismi hanno l’obbligo di esporre la TABELLA PREZZI

TABELLE e CARTELLINI sono scaricabili dalla piattaforma Turismo5 

La pubblicizzazione con qualsiasi mezzo, di offerte che praticano prezzi inferiori a quelli esposti deve riportare chiaramente il periodo di validità, nonché le eventuali condizioni relative ai soggetti destinatari delle offerte stesse. In assenza di tali indicazioni l'offerta deve intendersi come generalizzata e valida per tutto l'anno.

NOTA BENE: non è più obbligatorio per legge comunicare all'Ufficio Turismo i prezzi massimi.


Info:

ufficio.turismo@comune.pistoia.it

 

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: