Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Unione civile

Servizio Stato Civile (Ufficio Matrimoni/Unioni Civili/Divorzi/Separazioni) - Via Santa n. 5 - 51100 Pistoia

Telefono 0573 371800  -  si risponde il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00 e il giovedì mattina dalle ore 10:00 alle 12:30

Mail statocivile@comune.pistoia.it

Pec  comune.pistoia@postacert.toscana.it 

 

Ricevimento al pubblico solo previo appuntamento nelle giornate di: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17. 

 

Con la Legge 20 maggio 2016 n° 76 sono state istituite e regolamentate le Unioni Civili tra persone dello stesso sesso.

Due persone maggiorenni dello stesso sesso, costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all' Ufficiale dello Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.

Con i  Decreti legislativi adottati in data 19 gennaio 2017 sono state emanate le disposizioni di raccordo e di adeguamento delle norme esistenti così da dare definitiva applicazione alle disposizioni in materia di unioni civili.

L'ufficiale dello Stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell’archivio dello stato civile
 

Diritti e doveri

Con la costituzione dell'Unione Civile le parti acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri; dall'unione deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni.

Le parti concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune; a ciascuna delle parti spetta di attuare l'indirizzo concordato. In mancanza di diversa convenzione, il regime patrimoniale dell'unione civile è costituito dalla comunione dei beni.

Mediante dichiarazione all' Ufficiale di Stato Civile le parti possono stabilire di assumere, per tutta la durata dell'unione un cognome comune scegliendo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome se diverso, facendone dichiarazione.

Requisiti

Le parti devono avere maggiore età e stesso sesso e dichiarare l'assenza di cause impeditive.
Sono cause impeditive all'unione civile tra persone dello stesso sesso:

  • la sussistenza, per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un'unione civile tra persone dello stesso sesso;
  • l'interdizione di una delle parti per infermita' di mente; se l'istanza d'interdizione e' soltanto promossa, il pubblico ministero puo' chiedere che si sospenda la costituzione dell'unione civile; in tal caso il procedimento non puo' aver luogo finche' la sentenza che ha pronunziato sull'istanza non sia passata in giudicato;
  • la sussistenza tra le parti dei rapporti di cui all'articolo 87, primo comma, del codice civile; non possono altresi' contrarre unione civile tra persone dello stesso sesso lo zio e il nipote e la zia e la nipote; si applicano le disposizioni di cui al medesimo articolo 87;
  • la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l'altra parte; se e' stato disposto soltanto rinvio a giudizio ovvero sentenza di condanna di primo o secondo grado ovvero una misura cautelare la costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso e' sospesa sino a quando non e' pronunziata sentenza di proscioglimento.

 

Documentazione

Gli interessati dovranno concordare un appuntamento per la sottoscrizione della richiesta di costituzione dell'unione civile. 
Per chi lo desidera è possibile utilizzare gli stessi luoghi previsti per la celebrazione dei matrimoni e con le medesime tariffe.

 

Dove unirsi civilmente

È possibile unirsi civilmente presso le seguenti sale e strutture:

Palazzo Comunale (Palazzo di Giano)

Uffici dello Stato Civile, Via Santa 5

Villa Puccini, Scornio, Pistoia

Toscana Fair, Via Bonellina 46

Hotel Villa Cappugi, Via di Collegigliato 45

 

 

 

Quando unirsi civilmente

Per gli orari delle cerimonie consultare l'allegato "Tabella orari unioni civili" in calce alla pagina.

 

Tariffe

Per le tariffe si prega di consultare la tabella allegata in calce denominata “Matrimoni tariffe completo” dove sono distinti i costi relativi al solo utilizzo della sala e quelli per eventuali servizi aggiuntivi. Le tariffe devono essere versate, in contanti o tramite bancomat/carta di credito, presso la Cassa Ufficio Economato – previo appuntamento telefonando ai numeri 0573.371481 – 0573.371028 - almeno 10 giorni prima del matrimonio, insieme al deposito cauzionale di euro 250,00 per la Sala Maggiore, la Sala del Gonfalone e Villa Puccini di Scornio. L’Ufficio Economato si trova presso il Servizio Ragioneria di Palazzo comunale, Piazza Duomo n.1 - Piano 2° (ingresso: da via Pacini n. 24 la mattina o da Piazza Duomo n.1, passando dalle scale o dagli ascensori il pomeriggio) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 / martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 previo appuntamento telefonico ai numeri di cui sopra.

Il deposito cauzionale sarà restituito con le seguenti modalità di rimborso:

- accredito sul C/C;

- mandato di pagamento da ritirare presso qualsiasi filiale della Banca Intesa SanPaolo

Chi effettua il versamento del deposito cauzionale dovrà presentarsi alla cassa economale munito di documento di riconoscimento in corso di validità e autodichiarare, mediante la compilazione di apposito modulo, la modalità di rimborso prescelta e gli estremi identificativi del c/c su cui effettuare il rimborso. L'Amministrazione garantisce la disponibilità delle sale dove vengono celebrate le nozze, ma non quella relativa agli spazi esterni dove possono svolgersi iniziative che comportano l'occupazione del suolo con palchi, tribune eccetera.

 

Richieste di costituzione

Le parti devono essere maggiorenni, liberi di stato e capaci di intendere e di volere.
Per i cittadini stranieri la capacità matrimoniale è attestata dallo Stato di appartenenza nelle diverse forme previste dalle varie convenzioni internazionali.

I vedovi, divorziati o coloro che hanno ottenuto l'annullamento di un precedente matrimonio, non possono contrarre unione civile, finché gli atti di Stato Civile del Comune di nascita, di matrimonio e le registrazioni anagrafiche del Comune di residenza non siano aggiornati.
Il cittadino italiano nato all'estero deve accertarsi che il proprio atto di nascita sia già stato trascritto in Italia.

 

Notizie utili

Regime patrimoniale
In sede di richiesta di costituzione gli interessati possono indicare la scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni.
In mancanza di indicazioni il regime patrimoniale applicato dopo il matrimonio sarà "la comunione dei beni".

 Delega celebrazione matrimonio civile 

E' possibile chiedere la delega per la celebrazione del matrimonio civile. Occorre però che la persona delegata sia di cittadinanza italiana,abbia i requisiti per l'elezione a Consigliere comunale ( artt 1 e 2 del D.P.R. n. 396/ 2000) e non si trovi in condizioni di incompatibilità alla celebrazione secondo quanto riportato dall'art. 6 del D.P.R. n. 396/2000 ( "L'Ufficiale dello Stato civile non può ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, i suoi parenti o affini in linea retta in qualunque grado , o in linea collaterale fino al secondo grado, intervengono come dichiaranti...").

 

Scioglimento dell'Unione Civile

L'Unione Civile si scioglie quando le parti hanno manifestato, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento dinanzi all' Ufficiale di Stato Civile.

La domanda di scioglimento è proposta decorsi 3 (tre) mesi dalla manifestazione di volontà. Viene seguita la normativa degli articoli 6 e 12 del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 132 convertito in Legge 10 novembre 2014, n. 162.

Costi per lo scioglimento

Diritto fisso di euro 16 da pagare tramite Pago PA.

 

Per accedere al portale PAGO - PACLICCARE QUI

I passaggi da seguire:

1. Andare alla voce "Pagamenti spontanei”;

2. Comune di Pistoia;

3. Cliccare su "Diritto fisso accordo per separazione e/o divorzio"

4. Inserire l'importo;

5. Inserire la causale "acc. 356 diritto fisso accordo separazione e/o divorzio"

6. Una volta effettuato il pagamento, scaricare, conservare la ricevuta e inviarla via mail a statocivile@comune.pistoia.it o via Pec comune.pistoia@postacert.toscana.it

 

Trascrizione dell'unione civile avvenuta all'estero

Le persone dello stesso sesso che hanno contratto unione all'estero, possono richiederne la trascrizione nei Registri dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
Alla richiesta deve essere allegato il documento dell' Autorità estera, in originale, legalizzato e tradotto.
L'atto estero è trascritto nel Registro delle Unioni Civili ed avrà pertanto gli effetti che sono stati previsti per questo istituto dalla Legge 20 maggio 2016 n° 76, a decorrere dalla data della sua celebrazione.

 

Normativa di riferimento

Decreti legislativi del 19 gennaio 2017  n. 5, 6 e 7
Legge 20 maggio 2016 n. 76 (Legge Cirinnà)

 

 

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: