Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Per i nati prima del 1959, per i defunti prima del 1970 e per i coniugati prima del 1983
Servizio Stato Civile (Ufficio Matrimoni/Unioni Civili/Divorzi/Separazioni) - Via Santa n. 5 - 51100 Pistoia
Telefono 0573 371800 - si risponde il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00 e il giovedì mattina dalle ore 10:00 alle 12:30
Mail statocivile@comune.pistoia.it
Pec comune.pistoia@postacert.toscana.it
Ricevimento al pubblico solo previo appuntamento nelle giornate di: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17.
Limitatamente agli estratti di nascita (con o senza paternità/maternità) di cittadini nati dal
Servizio Anagrafe (Sportello Anagrafe) - Via Santa n. 5 – 51100 Pistoia
Telefono 0573 371800 – 0573 371813 – 0573 371815
Fax 0573 371615
Mail: sportello@comune.pistoia.it
PEC: comune.pistoia@postacert.toscana.it
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 17.00 e sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30 SU APPUNTAMENTO.
I CITTADINI POSSONO RIVOLGERSI ANCHE PRESSO I Servizi Decentrati
Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.
I soggetti pubblici sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente e/o all'acquisizione d'ufficio della documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza.
Per ogni altra necessità il cittadino può richiedere estratti o certificati di stato civile e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita matrimonio e morte) verificatisi nel comune o trascritti nei Registri dello Stato Civile del Comune di Pistoia.
L'autocertificazione è diventata obbligatoria
Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Da tale data quindi i cittadini potranno richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"
Come fare
La copia integrale dell'atto di nascita, deve essere richiesta nel comune dove è avvenuto l'evento per i nati prima del 18.5.1997; per i nati dopo, si può richiedere nel comune dove si è registrati.
Per la copia dell'atto di morte e di matrimonio, deve essere richiesta al comune in cui è avvenuto l'evento e viene rilasciato a chi ha comprovato interesse.
L'istanza di rilascio della copia integrale (fotocopia) degli atti di stato civile deve essere motivata sulla base di una delle casisitiche previste dalla legge (art. 107 d.p.r. 396/2000): rilascio al soggetto portatore di interesse personale, diretto, concreto e attuale, previa istanza scritta.
Per certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte alla presentazione della richiesta devono essere fornite le informazioni necessarie.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità, per ragioni di privacy, si rilasciano solo all'intestatario, ad entrambi i genitori per i figli minorenni,a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
Per le copie integrali degli atti deve essere presentata domanda motivata.
Costi
I certificati/estratti di stato civile sono gratuiti.
Tempi
Allo sportello dell’Anagrafe centrale ed alle circoscrizioni rilascio su prenotazione per estratti/certificazioni correnti.
Gli estratti rilasciati dal servizio dello Stato civile sono rilasciati su prenotazione.
Notizie utili
Matrimonio
Rispetto ai certificati, gli estratti di matrimonio contengono informazioni aggiuntive di particolare importanza (regime patrimoniale tra i coniugi, separazione personale).
Validità
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Richieste per posta
Gli estratti/certificati di stato civile possono essere richiesti per posta allegando una busta affrancata per la risposta e la fotocopia del documento di identità della persona alla quale si riferiscono.
Non sono ammesse richieste via fax da parte di privati.
Ricerche Storiche
Le ricerche di nascita possono essere effettuate a partire dall’anno 1866. Prima di questa data , le ricerche devono essere fatte alla Curia Vescovile perché, in precedenza, gli eventi significativi della vita (battesimo, matrimonio e morte) erano registrati nei registri delle parrocchie.