Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Servizio Stato Civile (Ufficio Matrimoni/Unioni Civili/Divorzi/Separazioni) - Via Santa n. 5 - 51100 Pistoia
Telefono 0573 371800 - si risponde il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00 e il giovedì mattina dalle ore 10:00 alle 12:30
Mail statocivile@comune.pistoia.it
Pec comune.pistoia@postacert.toscana.it
Ricevimento al pubblico solo previo appuntamento nelle giornate di: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17.
Dal 31 Gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 /2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” ovvero il cosiddetto Testamento Biologico.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può attraverso le DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento - esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi
Nelle stesse disposizioni anticipate può essere indicata una persona di fiducia detto "fiduciario", che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario può risultare dalla sottoscrizione della DAT o con atto successivo che verrà allegato alla dichiarazione stessa.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente. L’incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
Qualora le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.
Fermo restando che il cittadino non può esigere trattamenti sanitari contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali, il medico è tenuto al rispetto delle DAT, che possono essere disattese in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora esse appaiono palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale o sussistano terapie non prevedibili all’atto della sottoscrizione delle DAT, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.
Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi:
- per atto pubblico (atto redatto da notaio);
- per scrittura privata autenticata;
- per scrittura privata consegnata PERSONALMENTE dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Pistoia.
Requisiti del Richiedente
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Pistoia
Modalità della richiesta
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT possono essere presentate personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Pistoia, Via Santa 5 - previo appuntamento da concordare con l’Ufficio di Stato Civile - Tel 0573 371812 o 0573 371845 con copia dei documenti di identità del disponente e del fiduciario.
Con le stesse forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Il Ministero della Salute (Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020), ha istituito la Banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento.
In questo registro nazionale vengono raccolte tutte le DAT conservate dai Comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell'entrata in vigore del decreto.
E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dalla Banca dati nazionale e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune. Il Comune comunicherà la volontà del disponente al Ministero della salute via PEC.
Costi
Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo, e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Precisazioni
Come previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 1/2018 l’Ufficiale dello Stato Civile non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al suo contenuto.
Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017 , n.219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento
Circolare del Ministero del’Interno n.1/2018
Delibera GM n 55/2018 “Istituzione del Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) ai sensi della Legge 22 dicembre 2017 n. 2019 -Provvedimenti.