Regione Toscana
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Regione Toscana
PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL SEGUENTE NUMERO: 0573/371800
AVVISI
CHIUSURA UFFICI
Si avvertono i gentili cittadini che gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico per consentire lo svolgimento di corsi di formazione obbligatoria necessaria al personale dipendente a seguito dell’aggiornamento dei sistemi informatici come riepilogato:
SPORTELLO ANAGRAFE
CHIUSURA NELLA MATTINATA DEL 30 OTTOBRE
UFFICIO RESIDENZE
CHIUSURA NELLA MATTINATA DEL 4 NOVEMBRE
UFFICIO STATO CIVILE-MATRIMONI E SEPARAZIONI
CHIUSURA NELLA MATTINATA DEL 5 NOVEMBRE
UFFICIO STATO CIVILE-CITTADINANZE E NASCITE
CHIUSURA NELLA MATTINATA DEL 6 NOVEMBRE
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' PER GENITORI CON FIGLI MINORENNI
A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 69 del 13/06/2023, sono state modificate le norme per la consegna del documento di riconoscimento ai genitori con figli di minore età. Si informa quindi che per il rilascio della carta d’identità elettronica valida per l’espatrio di un genitore non è più necessaria la compilazione dell'atto di assenso da parte dell'altro.
CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Si evidenzia che, con Circ. n. 88579 del 10/11/2023 del Ministero dell'Interno Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, è prevista una nuova modalità di notifica dei decreti di cittadinanza. Dal 1/2/2024 la notifica dei decreti di acquisto della cittadinanza italiana (ai sensi degli artt. 9 e 5 della L. 92/1992) avverrà esclusivamente tramite la piattaforma notifiche digitali di PagoPA, disciplinata dall'art. 26 del D.L. 16 luglio 2020, n.76, convertito dalla L. n. 120/2020. Si invita il cittadino che ha ricevuto tale notifica a contattare quanto prima i nostri uffici richiedendo un appuntamento, necessario per l'accertamento della documentazione in suo possesso, scrivendo alle seguenti mail specificando la data di ricezione della notifica:
a.zambello@comune.pistoia.it e v.fusario@comune.pistoia.it
Si invitano i cittadini ad essere attenti alle comunicazioni che verranno loro inviate e a rispettare gli appuntamenti indicati per non incorrere nella possibilità di decadenza dei termini utili (ovvero sei mesi dalla data di notifica) nonché di una possibile invalidità del decreto.
EMISSIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
L'accesso ai nostri uffici è consentito previo appuntamento contattando il numero 0573 371800 (si prega di ascoltare l'albero vocale) o tramite il sito ministeriale accedendo tramite il seguente link:
www.prenotazionicie.interno.gov.it
Facciamo presente che:
1. Se l'appuntamento per il rilascio della CIE viene preso tramite il sito ministeriale quest'ultimo proporrà anche l'orario delle ore 8:00, al momento della conclusione della prenotazione sarà comunque confermato l'orario delle ore 8:30 come disciplinato da decreto sindacale n. 47 del 27/3/2023 relativo agli orari di apertura al pubblico dei nostri uffici.
2. Chi non riesce ad accedere al Servizio Agenda CIE può contattare il numero 0573/371800.
3. Si prega di consultare la pagina "Carta d'Identità Elettronica" nella sezione "Anagrafe" per conoscere la modulistica da presentare.
4. I cittadini possono richiedere il rilascio della CIE anche presso i distretti di anagrafe decentrati accedendo al seguente link:
https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/servizi-demografici/anagraf...
EMISSIONE DEI CERTIFICATI
- Non è necessario prendere l'appuntamento tranne per la giornata di sabato mattina;
- Per i cittadini in possesso dello SPID è possibile richiedere alcuni certificati accedendo al seguente link:
https://pistoia.comune-online.it/
- I cittadini possono rivolgersi anche ai servizi decentrati per il rilascio dei certificati accedendo al seguente link:
https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/servizi-demografici/anagraf...