Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Il servizio rientra tra quelli a disposizione dell’Area Tutela Minori e Responsabilità Familiari nell’ambito della presa in carico globale a tutela del minore e del suo nucleo familiare.
Il Servizio di Incontri Protetti è rivolto ai minori residenti nei comuni della zona Pistoiese per i quali l’Autorità Giudiziaria (Tribunale Ordinario o Tribunale per i Minorenni) ha disposto specifiche misure di incontro con uno o più soggetti della rete familiare (solitamente un genitore ma non esclusivamente). Si tratta prevalentemente di situazioni di famiglie caratterizzate da elevata conflittualità che ha determinato l’interruzione dei rapporti con uno dei genitori, o grave problematicità (ad esempio bambini allontanati e ospitati in comunità educative/affidamento familiare o genitori disfunzionali).
Il servizio persegue diversi obiettivi: protezione e tutela del minore, osservazione neutra delle dinamiche familiari, mantenimento dei legami affettivi, supporto alle funzioni genitoriali in situazioni problematiche, promuovendo comportamenti proattivi per la costruzione di positive relazioni.
Ha inoltre lo scopo di salvaguardare il diritto di visita e di relazione tra figli e genitori quale diritto sostenuto dall’art. 9 della Convenzione sui diritti dell’infanzia del 1989 (…riconoscere il bisogno del bambino di vedere salvaguardata e garantita il più possibile la sua relazione con entrambi i genitori e i legami che da essi ne derivano, salvo, ovviamente, quando ciò è contrario al suo maggiore interesse).
Gli incontri protetti avvengono in uno “spazio neutro”, quale setting favorevole all’incontro tra genitori e figli. L’evoluzione positiva della relazione tra genitori e figli potrà prevedere il passaggio verso luoghi di vita maggiormente naturali sempre con la presenza dell’educatore professionale che garantisce la tutela del minore e facilita la relazione fino alla piena autonomia del rapporto tra il genitore e il minore.
Soggetto gestore: RTI Cooperativa Pantagruel