Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Percorsi di inclusione sociale

I percorsi di inclusione sociale e accompagnamento lavorativo si rivolgono a persone in condizione di svantaggio sociale ed economico. Sono opportunità di cambiamento e d’integrazione sociale che si realizzato attraverso interventi volti a favorire l’autonomia delle persone.

Essi vengono attivati rivolgendosi al  Servizio Sociale Professionale.


Progetto P.I.SO.LA

logo progetto pisola

Il logo del progetto è stato ideato dai ragazzi del Liceo Artistico Petrocchi.

 

P.I.SO.LA è il progetto di inclusione sociale e lavorativa del Comune di Pistoia gestito dal raggruppamento d’Imprese costituito dalle cooperative sociali Arké e Manusa. Il progetto impiega operatori esperti, caratterizzati da formazione e professionalità di carattere multidisciplinare e collabora con imprese profit e non, agenzie formative, organizzazioni e associazioni di varia natura.
per saperne di più

 

cartolina destinatariDestinatari
Sono rivolti a cittadini residenti nel Comune di Pistoia, donne e uomini, aventi cittadinanza italiana e non purché in regola con il permesso di soggiorno.

 

 

Obiettivi
I percorsi di inclusione sociale hanno l’obiettivo di creare occasioni per facilitare l’acquisizione di competenze di base, migliorare il livello di autonomia, garantire l’accompagnamento al lavoro in una prospettiva di responsabilizzazione e di progressivo affrancamento dalle diverse forme di aiuto.

Attività
P.I.SO.LA prevede pratiche di utilità sociale, laboratori multidisciplinari, corsi di breve durata con rilascio di attestati, tirocini curriculari e di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, (SLIDE), percorsi di educazione civica e di educazione al consumo consapevole finalizzati a compiere scelte chiare sul piano della salute, del risparmio e del rispetto dell’ambiente, attività di alfabetizzazione della lingua italiana.

Foto dei Laboratori

Il beneficiario che viene inserito nei percorsi di inclusione sociale condividerà con l’assistente sociale e il tutor di progetto un patto di inclusione sociale, individuando gli obiettivi e gli impegni concordati. Il beneficiario riceverà mensilmente una misura di sostegno economico che viene erogata sulla base della partecipazione alle attività.
L’erogazione della misura economica avviene tramite l’interoperabilità tramite il sistema dei servizi sociali SILI e il sistema utilizzato dalle cooperative sociali PANDORA. 

Per approfondire clicca qui!

Risultati del progetto 2020

grafica dei risultati del progetto 2020

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per sapere cosa dicono i beneficiari che hanno partecipato alle attività del progetto.


 

 Info: Elisa Giannitelli

 


Soggetto gestore: RTI Cooperativa Arké / Cooperativa Manusa

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: