Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Consulta del Volontariato

La Consulta del Volontariato del Comune di Pistoia è un organo consultivo nella programmazione degli interventi sociali dell'amministrazione comunale che avvicina le associazioni al mondo istituzionale, affinchè lo stesso recepisca le proposte culturali, le necessità sociali del territorio.
La Consulta è formata da rappresentanti di organizzazioni di volontariato operanti nell'ambito del territorio del Comune di Pistoia e da rappresentanti di organizzazioni di volontariato, iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato articolati in sezioni provinciali tenute dai Comuni capoluogo di provincia, ai sensi della vigente L.R.T. n. 2893, che operano nell'ambito dei territori dei Comuni dell'Area provinciale di Pistoia. La Consulta raggruppa e coordina le diverse associazioni pistoiesi reperibili attraverso il segretariato della Consulta.

La Consulta è formata da:

  • Presidente:
  •  Sig. Luca Traversari - Ente Camposampiero – Pistoia

 

Direttivo:

  • Elena Cotti - Amici della San Giorgio – Pistoia;
  • Nicola Luongo - Noi del Pacini – Pistoia;
  • Giulietta Priami -  LILT -Lega Italiana per la lotta contro i tumori – Pistoia;
  • Franco Maestripieri - Associazione Provinciale Famiglie Handicappati – Pistoia;
  • Daniela Cocchi - Raggi di Speranza in Stazione – Pistoia;
  • Tommaso Di Niso Venerabile Arciconfraternita della Misericordia- Pistoia.

 

Sostituti:

  • Tamara Bracali, Rodolfo Baldi, Marcella Marini.


Sono accolte le richieste delle forme associative normate dalla Legge 2661991 che hanno i seguenti requisiti:

  • sede operativa nel territorio dei Comuni dell'area provinciale di Pistoia;
  • presenza di almeno una sede nel territorio dei Comuni dell'area provinciale di Pistoia per le Associazioni a carattere regionale o nazionale; •almeno un anno di effettiva operatività documentabile;
  • iscrizione nelle Sezioni Provinciali di riferimento del Registro Regionale.

 

Modalità erogazione: 
Le Associazioni e le Sezioni che ritengono di possedere i requisiti richiesti e che desiderano iscriversi alla Consulta devono presentare una domanda al Presidente secondo il modello qui sotto scaricabile, che può essere inviato al Comune di Pistoia tramite PEC: comune.pistoia@postacert.toscana.it - oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo in Via Filippo Pacini, 24.

Nella prima riunione utile il Consiglio Direttivo, constatata la effettiva presenza dei requisiti sopra indicati, comunica al Consiglio Comunale di Pistoia l’iscrizione alla Consulta. La persistenza dei requisiti richiesti dovrà essere verificata ogni anno, entro il mese di dicembre. Le associazioni che abbiano perduto i requisiti richiesti o che non abbiano risposto ad un sollecito sono considerate decadute. La riammissione di una associazione decaduta, avviene a domanda con la presentazione dei requisiti richiesti. Possono, altresì, partecipare ai lavori della Consulta come aderenti, sempre a loro richiesta e senza altri impegni e diritti, tutte le Associazioni che desiderino collaborare alle iniziative svolte.

Modulistica:
Domanda iscrizione consulta volontariato Comune di Pistoia scaricabile qui sotto.
 

Per informazioni:

Servizi Politiche Sociali - telefono 0573 371400.

Responsabile: Maurizio Tempestini