Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Sono contributi erogati allo scopo di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e delle famiglie e di prevenire situazioni di aggravamento dello stato di bisogno.
La tipologia e l'importo del contributo variano in base alla gravità del disagio e al numero dei componenti il nucleo familiare. Può trattarsi di erogazione di denaro o di carta prepagata (contenente credito per l’acquisto di generi alimentari presso il Supermercato Conad (con cui è stata stipulata una apposita convenzione).
Sono concessi sulla base del regolamento, delle risorse disponibili, del calcolo dell'ISEE e dell'autonoma valutazione professionale dell'Assistente sociale.
Il contributo è erogato sulla base della disponibilità a condividere un percorso che porti all'aumento della capacità della persona di risolvere autonomamente i propri problemi.
Per fare richiesta di erogazione del contributo economico è necessario fare un accesso al segretariato sociale.
In seguito la persona verrà contattata dall'assistente sociale incaricata che provvederà a dare un appuntamento per colloquio di approfondimento e compilazione della domanda.
IMPORTANTE: i contributi economici vengono determinati dal nostro Servizio entro il 20 di ogni mese e saranno riscuotibili, salvo imprevisti, entro il 15 del mese successivo secondo le seguenti modalità scelte dall'utente:
- Presso qualsiasi filiale della Banca Intesa San Paolo .
L’utente o il suo delegato dovranno esibire l’avviso di pagamento, che hanno ricevuto per posta. Nel mese di Dicembre, sarà invece recapitato un assegno circolare
- Con accredito su conto corrente dell’utente o suo delegato. Per avere l’accredito sul conto deve essere compilata e firmata la richiesta da parte dell’intestatario del conto
Le carte prepagate per l'acquisto di generi alimentari, una volta assegnate dall'Assistente sociale, devono essere ritirate il Mercoledì dalle 9 alle 11 presso la Sede di Via Aldo Capitini 7.
Referente per la consegna: email: Giacomo Petrucci