Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Iscrizioni on line - Trasporto Scolastico

Iscrizioni online trasporto scolastico per l'anno educativo 2022/2023

Portale iscrizioni al servizio

Dal 30 maggio 2022 sarà attivo il portale per le iscrizioni online al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2022-2023. Il servizio è a domanda individuale ed è necessario rinnovare l’iscrizione ogni anno.

Per iscriversi si deve accedere al portale collegandosi a https://www.cnppistoia.it/iscrizione-al-servizio-scolastico-del-comune-di-pistoia/ ed essere in possesso di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).

Chi può chiedere l’iscrizione

Possono richiedere il servizio di trasporto scolastico solo gli studenti residenti nel Comune di Pistoia che frequentano la “scuola di zona” cioè quella indicata in corrispondenza del proprio indirizzo di residenza individuabile consultando lo stradario per la scuola dell’infanzia o della scuola primaria ai seguenti link

per la scuola dell'infanzia CLICCA QUI

per la scuola primaria CLICCA QUI

Non si potrà richiedere il servizio per una scuola diversa da quella indicata nei due stradari in corrispondenza del proprio indirizzo di residenza, mentre per coloro che troveranno scritto "NO SERVIZIO" o che frequentano una scuola dell’infanzia situata in zona collinare o della montagna pistoiese si rimanda a quanto precisato di seguito ai punti A e B.

 

Gli studenti con certificazione di disabilità possono richiedere il trasporto oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, anche  per la scuola secondaria di primo e secondo grado purché situate nel territorio della Provincia di Pistoia.

Inoltre anche per il prossimo anno, l’Amministrazione Comunale intende agevolare quanto più possibile le famiglie e la frequenza scolastica, pertanto, in continuità con quanto già introdotto a partire dall’anno scolastico 2020-2021, è prevista la possibilità di iscrizione al servizio anche per coloro che, in base all’Allegato A del Capitolato di appalto (vedi sopra i link con lo stradario), non hanno diritto al servizio cd. “porta a porta”. 

Pertanto, il Dirigente del Servizio Educazione e Istruzione, all’esito delle iscrizioni degli aventi diritto (cioè dopo l’8 settembre 2022), solo se rimangono posti disponibili sui mezzi, e nel caso in cui l’accoglimento della domanda non leda i diritti di terzi aventi diritto al trasporto nei termini previsti dal Capitolato e relativo Allegato A, può autorizzare l’iscrizione alle seguenti tipologie di studenti residenti nel Comune di Pistoia che altrimenti rimarrebbero esclusi dal servizio:

A - richiedente che, in base alle zone individuate dall’Allegato A del Capitolato di appalto, frequenti la scuola di zona, ma non abbia diritto al servizio cd. “porta a porta” e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito (cd. punto di raccolta) per la scuola di zona in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo;

B - richiedente che sia iscritto ad una scuola situata nella zona collinare o nella montagna pistoiese, anche nel caso in cui la scuola scelta non sia quella di zona in base all’Allegato A del Capitolato di appalto e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito per la scuola scelta o ad un punto di raccolta, qualora esistente, in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo.

Trattandosi di iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per studenti, vedi punto A e B, privi dei requisiti degli aventi diritto, il servizio viene revocato se, nel corso dell’anno scolastico viene presentata domanda di iscrizione, anche fuori termine, da uno studente cui spetti il servizio cd. “porta a porta” (cioè garantito in quanto residente in una strada e numero civico servito dal trasporto scolastico per la scuola di zona - vedi sopra i link con lo stradario - come indicato dal Capitolato di Appalto) e qualora siano esauriti i posti sullo scuolabus.

PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE

Prima di collegarsi al portale per le iscrizioni si consiglia di procedere a:

  • consultare lo stradario di riferimento per la propria situazione al link

per la scuola dell'infanzia

per la scuola primaria

  • verificare di essere in possesso di SPID o CIE senza i quali non si può procedere;
  • salvare sul dispositivo utilizzato per l’iscrizione le foto dei documenti di identità dello studente, della/e persone che si intende/ono delegare all’accompagnamento e ripresa dello studente dallo scuolabus e, solo per gli studenti che ne sono provvisti, della certificazione di disabilità.

Dopo aver effettuato le azioni precedenti accedere al portale delle iscrizioni collegandosi al link  https://www.cnppistoia.it/iscrizione-al-servizio-scolastico-del-comune-di-pistoia/

NB:

  • i documenti di identità devono essere inseriti completi sia del LATO DAVANTI sia del LATO DIETRO
  • non è possibile fotografare la documentazione durante le procedere di compilazione
  • la domanda di iscrizione on line è strutturata come autocertificazione secondo le disposizioni del DPR 445/2000 e sottoscrivendola si accetta integralmente il contenuto delle Disposizioni Organizzative del Servizio Educazione e Istruzione anno 2022/2023.

Per informazioni è possibile contattare  il Consorzio Noleggiatori Pistoiesi (CNP) che gestisce il portale al seguente recapito 335 5788867 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 oppure scrivere a: scuolabus@cnppistoia.it

Iscrizioni “nei termini” e “fuori termine”

Il portale dedicato alle iscrizioni online sarà attivo dal 30.05.2022 fino al 15.07.2022 e dall’1.08.2022 al 10.08.22.

Per promuovere il servizio e favorire la frequenza scolastica, successivamente al termine di chiusura per le iscrizioni, cioè a partire dal 10.08.22, il portale viene aperto, a più riprese, durante tutto l’anno scolastico in modo che sia possibile presentare domanda anche “fuori termine” nei seguenti periodi:

dal 1.10.22 al 10.10.22

dall’1.12.22. al 10.12.22

dal 1.02.23 al 10.02.23

dall’1.04.23 al 10.04.23

 

Le domande “fuori termine” potranno essere accolte solo se ci sono posti disponibili sullo scuolabus e solo per coloro che hanno i requisiti richiesti.

Gli interessati, aventi diritto al servizio cd. “porta a porta” che hanno presentato richiesta di iscrizione nei termini e cioè entro il 10.08.2022 riceveranno comunicazione in merito all’accoglimento o meno della domanda entro l’8 Settembre 2022, successivamente sarà possibile valutare le richieste degli studenti indicati ai punti A e B e comunicare l’accoglimento o meno della richiesta ed il punto di raccolta da dove potranno salire e scendere dallo scuolabus.

La comunicazione di accoglimento o rigetto della richiesta di iscrizione viene inviata al richiedente entro trenta giorni dalla data di chiusura delle varie sessioni di iscrizione secondo quanto dettagliato sopra.

Tariffe del servizio

Le tariffe per la fruizione del servizio sono indicate al seguente link

http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/disposizioni ed in sede di iscrizione al servizio si può richiedere che la retta sia parametrata all’ISEE che, a tal fine, dovrà essere regolarmente aggiornato.

Altre informazioni utili

Il servizio è erogato solo per la tratta casa-scuola e ritorno o per un solo viaggio a scelta dello studente; non sono consentite fermate diverse o a giorni alterni tranne che per i bambini e ragazzi con certificazione di disabilità e previa verifica della fattibilità della richiesta con il gestore dell’appalto (CNP).

Il servizio di trasporto scolastico funziona dal lunedì al venerdì. Non è previsto nel giorno di sabato tranne che per gli alunni portatori di handicap.

Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è previsto per i bambini della scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente in materia, e per gli alunni portatori di handicap.

Con l’accoglimento della domanda di iscrizione il gestore del servizio è tenuto a rilasciare allo studente iscritto il tesserino di riconoscimento valevole come titolo di viaggio che deve essere sempre esibito, se richiesto, al personale del servizio e in caso di controlli da parte del personale addetto.

Gli esercenti la responsabilità parentale possono delegare in sede di iscrizione online terze persone ad accompagnare o riprendere il bambino allo scuolabus (per procedere alla delega occorre avere i dati anagrafici della persona da delegare).

Nei casi in cui gli studenti, durante gli spostamenti sullo scuolabus, assumano comportamenti non idonei e/o scorretti vengono avvisate le famiglie; se gli atteggiamenti si reiterano nel tempo o sono di particolare gravità si può procedere alla sospensione del servizio.

A seguito della emergenza sanitaria da Covid-19, i tempi e le modalità organizzative della didattica e, più in generale, quanto previsto delle Disposizioni organizzative del servizio potrebbero subire variazioni a seguito di normative nazionali e regionali.

Per maggiori approfondimenti in merito al servizio si rimanda all’art 12 e succ. delle Disposizioni Organizzative del Servizio Educazione e Istruzione al seguente link http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/disposizioni.

 

PDF icon volantino TRASPORTO SCOLASTICO

 

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: