Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

ISCRIZIONI SCUOLE DELL'INFANZIA

GRADUATORIE DEFINITIVE per le scuole dell'infanzia comunali e statali a.s. 2024/2025

Sono pubblicate, e sono consultabili presso gli uffici degli Istituti Comprensivi Statali e del Servizio Educazione ed Istruzione del Comune di Pistoia, le graduatorie definitive dei bambini delle scuole dell’infanzia a.s. 2024/2025, approvate con Determina della Dirigente del Servizio Educazione e Istruzione n. 637 del 10/04/2024.              

Si ricorda che le famiglie dei bambini ammessi alla frequenza delle scuole dell’infanzia comunali sono tenute ad accettare formalmente il posto assegnato entro il termini di 15 gg a decorrere da giovedì 11 aprile 2024 (dal 11 aprile al 26 aprile 2024 compresi), a pena di decadenza.

Le comunicazioni di accettazione del posto devono essere inviate tramite mail all’indirizzo: iscrizioniscuolainfanzia2024.2025@comune.pistoia.it utilizzando la mail indicata nella domanda al momento dell’iscrizione, alla quale deve essere allegato un documento di identità del genitore.

Le informazioni dovranno essere richieste possibilmente tramite mail all’indirizzo iscrizioniscuolainfanzia2024.2025@comune.pistoia.it

Per contatti telefonici  chiamare il numero 0573 371836 oppure il centralino del Servizio Educazione e Istruzione al numero 0573 371818 – 371822

PDF icon Graduatorie DEFINITIVE con codici identificativi a.s. 2024-2025

 

GRADUATORIE PROVVISORIE per le scuole dell'infanzia comunali e statali a.s. 2024/2025

Sono pubblicate le graduatorie provvisorie per le scuole dell’infanzia statali e comunali, approvate con Determina del Dirigente del Servizio Educazione ed Istruzione n. 511 del 20/03/2024.

PDF icon Graduatorie provvisorie  con codici identificativi a.s. 2024-2025

Si comunica che da venerdì 22 marzo a martedì 2 aprile (compresi) decorrono i tempi, previsti dalle Linee guida approvate con determinazione n. 2560 del 28/12/2023, per presentare eventuali richieste scritte e motivate di riesame della domanda al Dirigente del Servizio Educazione ed Istruzione del Comune di Pistoia, per le domande presentate nelle scuole dell’infanzia comunali, o al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale cui fa riferimento la scuola, per le domande presentate nelle scuole dell’infanzia statali.

Entro gli stessi termini i genitori potranno chiedere il reinserimento del bambino nella lista di attesa della scuola di preferenza non assegnata, presentando richiesta scritta al Dirigente comunale o statale, a seconda della scuola scelta.

In tal caso i bambini verranno collocati nella lista di attesa, rispettando un ordine di punteggio, in coda a quelli che non hanno ancora avuto la prima assegnazione di un posto in una scuola dell’infanzia.

Per le modalità di presentazione delle richieste di riesame e di reinserimento nelle liste di attesa per quanto riguarda le scuole dell’infanzia statali si invita a prendere contatto con gli Istituti Comprensivi cui fa riferimento la scuola.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia comunali:

   1. Le richieste di riesame delle domande potranno essere presentate:

      • tramite PEC: comune.pistoia@postacert.toscana.it

      • tramite raccomandata: da spedire al Servizio Educazione ed Istruzione, via dei Pappagalli, 29 – Pistoia. In tal caso si specifica che farà fede la data di ricezione.

      • tramite mail all’indirizzo iscrizioniscuolainfanzia2024.2025@comune.pistoia.it a condizione che l’indirizzo mail utilizzato per la trasmissione corrisponda a quello indicato sulla domanda di iscrizione ed allegando documento di identità del genitore.

   2. Le richieste di reinserimento nelle liste di attesa potranno essere presentate per mail all’indirizzo iscrizioniscuolainfanzia2024.2025@comune.pistoia.it a condizione che l’indirizzo mail utilizzato per la trasmissione corrisponda a quello indicato sulla domanda di iscrizione ed allegando documento di identità del genitore.

   3. Tutte le informazioni necessarie potranno essere chieste per mail all’indirizzo iscrizioniscuolainfanzia2024.2025@comune.pistoia.it Per contatti telefonici chiamare il numero 0573 371836 oppure il centralino del Servizio Educazione e Istruzione al numero 0573 371818 / 371822

   4. Le graduatorie definitive, per le scuole comunali e statali, saranno pubblicate sul sito del Comune di Pistoia e saranno consultabili presso le segreterie degli Istituti Comprensivi Statali e del Servizio Educazione ed Istruzione del Comune di Pistoia entro il giorno 10 aprile 2024.

 

 

 

RIAPERTURA portale iscrizioni scuole infanzia per le domande FUORI TERMINE

 

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia statali e comunali per l'anno scolastico 2024/2025 è scaduto il giorno 10 febbraio 2024.

È possibile tuttavia effettuare le domande di iscrizione anche dall'11 febbraio 2024 in poi.

Le domande che pervengono fuori termine, nel periodo compreso tra l'11 febbraio e il 31 maggio 2024, verranno inserite in una ulteriore graduatoria formulata in ordine di punteggio conseguito in base ai criteri stabiliti.

Verrà riservato un posto per ogni scuola dell'infanzia statale e comunale per le domande pervenute fuori termine da parte di bambini disabili e bambini seguiti dai servizi sociali, accompagnate da relazione nei termini suddetti. Tali domande verranno quindi accolte immediatamente e in deroga alla graduatoria dei fuori termine; nel caso di bambini disabili la domanda sarà accolta subordinatamente alla disponibilità dell’organico di sostegno al bambino disabile.

Le domande che pervengono a partire dal 1 giugno al 31 agosto 2024 saranno posizionate in una ulteriore graduatoria in ordine di punteggio, che sarà utilizzata solo ad esaurimento della graduatoria definitiva delle domande effettuate nei termini e di quella dei fuori termine che hanno presentato domanda entro il 31 maggio 2024.

Dal 1 settembre 2024 in poi le domande fuori termine che perverranno saranno prese in considerazione in ordine di arrivo.

 

Le ISCRIZIONI alle scuole dell’infanzia statali e comunali per l’anno scolastico 2024/2025 sono APERTE dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

 

Possono essere iscritti tutti i bambini nati nel corso dell’anno 2021 ovvero che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2024. I bambini nati entro il 30 aprile 2022 possono essere iscritti con riserva. 

Possono altresì essere iscritti alle sezioni di 4 e 5 anni anche i bambini nati rispettivamente negli anni 2019 e 2018. L’accoglienza di tali domande sarà subordinata alla effettiva disponibilità di posti in base al numero dei bambini già frequentanti.

Ai fini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia il territorio pistoiese è suddiviso in zone, ciascuna delle quali risulta di competenza di una scuola statale o comunale.

La priorità di accesso è nella sola scuola di zona di residenza del bambino; può essere presentata domanda comunque per scelta in una scuola fuori zona, come seconda possibilità oppure comunque come scuola di preferenza.

È possibile presentare un numero massimo di due domande di iscrizione a scelta tra scuole dell’infanzia comunali o statali, nel rispetto del principio che l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale può essere soltanto una.

L’ammissione delle domande verrà effettuata secondo graduatoria, predisposta per ciascuna scuola dell’infanzia statale e comunale in relazione ai punteggi attribuiti a ciascun bambino.

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate sul sito del Comune di Pistoia e saranno consultabili presso le segreterie degli Istituti Comprensivi Statali entro e non oltre il giorno 21 marzo 2024.

 

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONI

 

SCUOLE INFANZIA COMUNALI

(scuola infanzia LA FILASTROCCA, IL MELOGRANO, PARCO DRAGO, MARINO MARINI, LA FAVOLA, LO SCOIATTOLO, LA MARGHERITA)

Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali devono essere presentate online accedendo al sito del Comune di Pistoia e seguendo il percorso: Servizi online/Sportello Telematico/Servizi Scolastici e per l’infanzia/Andare alla scuola dell’infanzia   link  https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/action:c_g713:scuola.infanzia

Sarà presente il modulo di domanda da compilare e tutte le istruzioni da seguire.

Per qualsiasi informazione inerente le iscrizioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 0573 371836 oppure il centralino del Servizio Educazione e Istruzione tel. 0573 371818 -371822, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30; anche il pomeriggio di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

 

SCUOLE INFANZIA STATALI

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia statali devono essere presentate alle segreterie degli Istituti Comprensivi Statali che le gestiscono, seguendo le indicazioni pubblicate sul loro sito istituzionale, dal quale sarà possibile scaricare anche il modulo di iscrizione.

Si riporta di seguito per ciascun Istituto Comprensivo le indicazioni utili per l’invio delle domande di iscrizione:

ISTITUTO COMPRENSIVO CINO DA PISTOIA (scuole infanzia SAN GIORGIO, SAN FELICE, VALDIBRANA e CAMPIGLIO):

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia sarà effettuata in modalità cartacea, tramite il modulo allegato sul sito dell’Istituto e da esso scaricabile, e dovrà essere inviata all’indirizzo mail iscrizioneinfanziacino24@gmail.com

Il modulo potrà essere consegnato anche di persona presso la segreteria in via Ernesto Rossi, 13 – Pistoia, nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12
martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16

Al fine di perfezionare l’iscrizione, oltre al modulo compilato e firmato, dovrà essere allegata copia firmata del documento di identità di entrambi i genitori.

Per informazioni telefoniche contattare il numero 0573 903342

 

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI (scuole infanzia CIGNANO, FUCINI):

I moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito dell’Istituto Leonardo da Vinci o ritirati presso la segreteria; devono essere restituiti debitamente compilati e firmati:

  • tramite mail all'indirizzo ptic81400c@istruzione.it
  • in forma cartacea tramite consegna a mano presso la segreteria dell'Istituto in via del Fornacione, 1 negli orari di ricevimento al pubblico

Per informazioni telefoniche contattare il numero 0573 964215

 

ISTITUTO COMPRENSIVO A.FRANK – CARRADORI (scuole infanzia BERTOCCI, A.FRANK, PONTELUNGO, BRUNO CIARI)

I modelli di domanda potranno essere scaricati dal sito dell’Istituto (www.icsfrankcarradori.edu.it) o ritirati presso la portineria e dovranno essere inviati tramite e-mail all’indirizzo iscrizionifrankcarradori@gmail.com o consegnati in Segreteria Didattica preferibilmente su appuntamento.

Potrete prendere appuntamento o chiedere informazioni telefonando ai numeri 0573 367580 – 0573 26784 in orario: dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 12 alle ore 12.30.

Si precisa che sul sito dell’Istituto dal 18 gennaio 2024 saranno disponibili:

  1. la domanda di iscrizione per le scuole dell’infanzia del nostro Istituto (BERTOCCI, B.CIARI, PONTELUNGO, A.FRANK, MONTAGNANA);
  2. gli allegati A e B con indicazione delle linee guida, dei criteri e punteggi per l’ammissione alle scuole dell’infanzia comunali e statali.

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 e dalle ore 12 alle 13.30
il martedì dalle ore 15 alle ore 17
il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10

 

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI FROSINI (scuola infanzia LA GIRANDOLA)

I moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito della scuola https://icmarconifrosini.edu.it/index.php e dovranno essere compilati allegando copia del documento del genitore che effettua l'iscrizione e copia del codice fiscale del bambino/a.

La domanda dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo ptic829006@istruzione.it

In alternativa recarsi alla segreteria della scuola (c/o Bastione Thyron - Pistoia) per ritirare e compilare il modulo cartaceo.

Per informazioni telefoniche contattare la segreteria, Sig.ra Fabiola tel. 0573 33236

 

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIN LUTHER KING (scuola infanzia GIANNI RODARI, MASIANO, BADIA)

I moduli di iscrizione saranno scaricabili dal sito dell’Istituto e le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo ptic809001@istruzione.it (all’invio seguirà una mail dell’Istituto riportante il numero di protocollo che conferma la corretta ricezione della domanda).

Numero telefonico per chiarimenti 0573 544741

 

ISTITUTO COMPRENSIVO RAFFAELLO (scuola infanzia LA BALENA, IL CASTELLO, LA COCCINELLA):

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia potranno pervenire secondo le seguenti modalità:

  1. all’indirizzo e-mail dedicato: iscrizioni.infanzia@icraffaellopt.edu.it corredate da copia del codice fiscale e della carta d'identità dei genitori o esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) nonché del bambino/a da iscrivere;
  2. dal 18 gennaio al 28 febbraio 2024 chiamando al numero 0573 28786 la segreteria sarà disponibile per un supporto a distanza nella compilazione della domanda.
  3. in presenza presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo in via Calamandrei, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16 previo appuntamento chiamando il numero 0573 28786

 

Per coloro che intendono effettuare domanda per una scuola dell'infanzia statale si consiglia di consultare il sito dell'Istituto Comprensivo Statale di riferimento per scaricare il modulo di iscrizione da inviare seguendo le modalità sopra riportate.

Di seguito è possibile scaricare le linee guida contenenti tutte le informazioni utili ai fini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2024/2025, i criteri con cui sarà attribuito il punteggio per la formazione della graduatoria finale e lo stradario per l’individuazione della scuola di zona.

PDF icon  volantino ISCRIZIONI infanzia 2024-2025

PDF icon Linee guida 2024-2025

PDF icon Criteri 2024-2025

PDF icon Stradario 2024-2025

PDF icon Elenco scuole infanzia comunali e statali


 

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: