Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Anche per il nuovo anno scolastico 2024/2025 il sistema di pagamento del servizio di Refezione scolastica si basa sull’elaborazione e l’emissione di specifici avvisi di pagamento mensili, inviati via email attraverso il portale web dei genitori all’indirizzo https://pistoia.ecivis.it al quale si accede tramite SPID/CIE/CNS.
Gli avvisi sono altresì pubblicati e rinvenibili sul portale genitori https://pistoia.ecivis.it
Home -> Pagamenti -> Servizi con emissioni -> Selezionare l'avviso di pagamento di riferimento, cliccare sotto su "Dettaglio" -> In basso nella sezione "Storico movimenti" si potrà consultare la riga con il pagamento effettuato o da effettuare (verde pagato, rosso da pagare).
A destra c'è il pulsante "Download" per scaricare la ricevuta.
Nello specifico sono elaborate dal Servizio Educazione le rette riferite ad ogni mese di fruizione della mensa (tenendo conto delle eventuali agevolazioni per fasce ISEE e delle assenze inserite dal genitore) e per le quali è possibile procedere al pagamento con le seguenti modalità:
• A – ON LINE DAL PORTALE GENITORI collegandosi al sito https://pistoia.ecivis.it accedendo dalla Home nella sezione “Pagamenti” in “Servizi con Emissioni” si trova l’elenco delle emissioni a carico per poter effettuare il pagamento sulla retta in oggetto, per verificare il dettaglio dell'emissione cliccare sull'apposita icona “dettaglio”, oppure scaricare l’avvisatura di pagamento.
• B - NEI PUNTI SISAL PAY ABILITATI
• C - CON BANCOMAT presso gli sportelli bancomat degli Istituti bancari convenzionati
• D - NEI SUPERMERCATI CONVENZIONATI
• E - TRAMITE IL PROPRIO HOME BANKING (se convenzionato) attraverso il “Circuito CBILL” oppure “PagoPA”, “E-Billing”, “IUV”.
Per effettuare i pagamenti negli esercizi sopra indicati (punti B - C - D - E ) occorre avere con sé gli avvisi di pagamento allegati in cartaceo o salvati sul proprio Smartphone.
Si raccomanda di ritirare e conservare la ricevuta di pagamento, che verrà emessa automaticamente dal sistema.
In alternativa alla stampa, l’avviso di Pagamento potrà essere mostrato agli sportelli del circuito PagoPa dal proprio smartphone.
In continuità con gli anni scorsi anche la nuova modalità di pagamento è basata su un conto unico utente (genitore-tutore pagante) collegato con il/i figlio/i che usufruisce/usufruiscono del Servizio mensa. In caso di più figli iscritti al Servizio di Refezione, il genitore non deve eseguire diverse transazioni di pagamento ma una unica, in quanto chiamato a pagare un unico avviso di pagamento, con evidente risparmio di tempo e costi di transazione.
Il pagamento dell’importo dovuto costituisce un corrispettivo del servizio refezione.
Il versamento del corrispettivo costituisce un obbligo solidale di entrambi i genitori o tutori verso il Comune in relazione al minore.
Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio, occorre che effettui il saldo degli avvisi emessi prima di effettuare domanda on line di rinuncia.
Il Servizio Educazione e Istruzione procederà inoltre due volte all’anno (presumibilmente nel mese di gennaio e luglio) ad effettuare verifiche periodiche per rilevare eventuali morosità chiudendo la posizione degli utenti risultati morosi ed inviando comunicazione delle somme dovute e non pagate al Servizio Entrate per gli adempimenti di competenza.
Per assistenza e informazioni contattare:
l'ufficio Rette/Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 9,30 al numero 380 7788325. Lo sportello sarà attivo tutti i giorni di attività del calendario scolastico.
Servizio Educazione e Istruzione: mensa2024.2025@comune.pistoia.it