Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Iscrizioni mensa on line

A partire da giovedì 15.09.2022 sono riaperte le iscrizioni alla mensa scolastica sul nuovo portale eCivis. Per l’a.s. 2022/2023 il Comune di Pistoia utilizzerà, infatti, il nuovo sistema informatizzato eCivis per la gestione della mensa per quanto riguarda la rilevazione delle presenze e i pagamenti.

Per procedere con l’iscrizione accedere al link https://pistoia.ecivis.it  (“Accedi all’area personale” in alto a destra)

  1. Effettuare l'accesso con il proprio SPID/CIE/CNS, nella sezione in alto a destra "Area personale". Si ricorda, infatti che per accedere ai servizi on line, occorre utilizzare SPID, CIE o CNS che dal 01.03.2021 costituiscono le uniche credenziali di accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

  2. Nella schermata che si apre cliccare su: "moduli on line" e selezionare "nuovi moduli".

  3. Selezionare la domanda da compilare: in caso di più figli da iscrivere al Servizio mensa compilare un'unica domanda cliccando su "aggiungi figlio".

  4. Dopo la compilazione cliccare invio, e tornando indietro alla pagina precedente, sarà possibile, cliccando su "inviati" scaricare e stampare la propria domanda.

L’ufficio invierà una mail all’indirizzo indicato nella domanda con la nuova procedura per caricare la tessera mensa e con il codice utente per inserire le assenze.

È obbligatorio il pagamento di una quota d’iscrizione annuale pari ad € 44,00 per i frequentanti le scuole dell’infanzia comunale (comprensivo della quota assicurativa di € 4,00) e € 40,00 per gli utenti degli Istituti Statali. Le modalità di versamento della quota d’iscrizione saranno communicate a tutti gli utenti del Servizio ad inizio anno scolastico.

La quota d’iscrizione è dovuta da parte di tutti gli utenti, ad eccezione dei minori seguiti dai Servizi Sociali (per i quali è prevista l’esenzione totale, compresa quota d’iscrizione e assicurazione).

Il pagamento della stessa è strettamente collegato alla domanda d’iscrizione e perciò è dovuta anche nel caso in cui in cui il bambino non abbia mai usufruito del Servizio mensa o in caso di rinuncia al servizio, quindi prescinde dai giorni di effettiva fruizione della mensa.

Per la mensa aggiuntiva, collegata esclusivamente ad un progetto educativo di rientro pomeridiano approvato dal Consiglio di Istituto relativo a giorni e orari non rientranti nel calendario scolastico ordinario, l'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno per ogni classe di ogni scuola di ordine e grado.

I genitorio o legali rappresentanti degli alunni che necessitano di dieta speciale, sia per patologia che per motivi etico/religiosi, devono compilare ogni anno l’apposito modulo presente al link https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure%3Ac_g713%3Adieta.speciale.ristorazione.scolastica?source=1958

In caso di patologia occorre presentare un certificato medico emesso da uno dei seguenti organi: Medico curante, Pediatra, Presidio Ospedaliero, Medico specialista.

La certificazione medica deve contenere la durata del regime alimentare richiesto e l’elenco dettagliato dell’alimento/i da escludere dal regime alimentare.

Nel caso di patologie dove è necessario un intervento salvavita, il richiedente deve allegare anche la certificazione medica attestante il livello di gravità.

Per le malattie croniche come ad esempio celiachia, favismo e malattie metaboliche occorre presentare la certificazione medica solo la prima volta che viene richiesta la dieta speciale ma ogni anno è comunque obbligatorio presentare l’apposito modulo di domanda.

Si ricorda anche che il Servizio di Refezione inizierà alla data stabilita dal calendario scolastico approvato da ogni Istituto.

A partire quindi da tale data saranno addebitati i relativi pasti, salvo disdetta inserita dal genitore secondo le modalità indicate nel box disdetta/rinuncia al Servizio Refezione.

Occorre pertanto inserire le assenze anche se il bambino usufruirà della mensa in un momento successivo a quello di effettivo inizio del Servizio stesso (ad esempio per inserimento scolastico). In particolare, nel caso di nuovi inserimenti nelle sezioni delle scuola dell’infanzia, è necessario che l’utente inserisca le assenze dal primo giorno in cui l’istituto eroga il Servizio.

Con la domanda di iscrizione il richiedente accetta le condizioni del servizio approvate dal Comune con D.G.C. n. 154 del 20.05.2022

 

Per accedere alle iscrizioni CLICCA QUI

 

Per assistenza e informazioni fare riferimento allo sportello web utenza: dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 16 al numero 380 7788325

Servizio Educazione e Istruzione: mensascolastica2022.2023@comune.pistoia.it

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: